25 novembre 2017

Significato e Origine dei Nomi

Il Significato dei Nomi. L’origine, la storia e la simbologia dei nomi italiani

Vi siete mai chiesti qual è il significato del vostro nome? Sapete qual è la sua origine e da dove deriva? In questa pagina potrai scoprire il significato dei nomi e la loro origine. Infatti, ogni nome ha una storia, ogni nome è il risultato di anni di trasformazioni e derivazioni. Soprattutto, ogni nome ci identifica come individui. Ma qual è in realtà l’origine e il significato dei nomi?

Come questo si sono sviluppati nel corso dei secoli e come possiamo riconoscere la loro radici? Ogni nome, quindi, ha un suo preciso significato, una sua origine e una sua etimologia. Scorrendo l’elenco sottostante potremo, inoltre, sapere quando festeggiare il proprio onomastico e quello delle persone più care. Potrete, oltretutto, trovare degli ottimi spunti per la scelta del nome per un futuro figlio.

Scopriremmo, quindi, che Il nome Daniele e il suo corrispettivo femminile Daniela derivano, ad esempio, dall’ebraico e il suo significato può essere interpretato come «Giudicato da Dio». Il nome Stefano e il suo corrispettivo femminile Stefania, invece, derivano dal sostantivo greco stéphanos, che significa “corona” oppure, che il nome Alessandro deriva dal greco Aléxandros ed è composto dal verbo aléxein,  che significa proteggere e difendere, e dal sostantivo andròs, che significa uomo. Il nome, quindi, è traducibile come difensore dei propri uomini o sudditi. Questi sono solo alcuni esempi dei tanti significati dei nomi che potete trovare in questa pagina. Non ci resta, dunque, che augurarvi buona ricerca e buona lettura!

significato dei nomi

Il Giardino Degli Illuminati © 2017 Exentia srls | P. IVA 00123456789 - Realizzato da SyriusWeb