31 Maggio 2020

Significato dei Nomi: Teo

Significato e origine del nome Teo

Il nome Teo è un ipocoristico, ovvero una modificazione fonetica (solitamente un raccorciamento) di un altro nome proprio di persona. Questo nome deriva, infatti, da altri nomi che finiscono o iniziano con la parola teo.

Teo significato e origine

Generalmente sono tutti nomi di origine greca come Teodoro, Teofane, Timoteo che, al loro interno, hanno l’elemento θεός (theos) il cui significato è Dio. Ad ogni modo, Teo è anche un ipocoristico di alcuni nomi di origine germanica che contengono la parola þeud con il significato di “popolo”. Tra questi abbiamo Teodorico, Teobaldo e Teodorico. Fa eccezione solo il nome di origine ebraica Matteo.

Per estensione, quindi, il significato del nome Teo può essere “dono di Dio” se viene considerato come ipocoristico del nome greco Teodoro, oppure, “popolo di Dio” se deriva dal nome germanico Teodorico.

Onomastico 

L’onomastico si può festeggiare lo stesso giorno del nome di cui è ipocoristico. cui costituisce un’abbreviazione. Ad ogni modo, per comodità e in modo convenzionale, l’onomastico del nome Teo si può commemorare il 25 luglio in onore di santa Tea che subì il martirio in Palestina nel 308 d.C.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Teo ha il suo più grande punto di forza nella generosità. Costantemente dedito ad aiutare gli altri spesso dimentica di badare a se stesso. Persona socievole e cordiale non perde mai di viste il senso etico e morale e difficilmente si fa influenzare da fattori esterni. A volte si concede delle piccole pause personali per dedicarsi all’arte e alla natura.

Origine: germanica o greca
Parola chiave: dedizione
Varianti femminili: Tea
Numero portafortuna: 9 – Scopri il significato del numero Nove
Colore: Giallo – Scopri il significato del colore Giallo
Pietra simbolo: Topazio
Metallo: Mercurio
Onomastico: 25 luglio
Segno zodiacale: Toro

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb