23 gennaio 2019

Significato dei Nomi: Anita

Significato e origine del nome Anita

Anita è un nome proprio di persona femminile, considerato a lungo un ipocoristico del nome Anna che deve la sua popolarità soprattutto a Sant’Anna, madre della Vergine Maria. La sua origine è in realtà, sembra essere molto più antica: Anita, infatti, è anche il diminutivo di Anahita “La Signora delle Acque”, primordiale dea iraniana che rivestiva un ruolo principale nello Zoroastrismo.

Anita origine significato

Dea della fertilità, della saggezza, della guarigione, del nutrimento, che incrementa la prosperità di tutto il creato, è ritenuta essere una delle tante manifestazioni di quell’entità venerata sotto tantissimi nomi in tutte le culture (Afrodite, Venere, Astarte, Inanna, Ishtar, Iside, MatZemlya etc.) come Regina del Cielo e degli dèi, Fonte Universale della creazione, personificazione dell’Amore che tutto unisce. Il suo culto, sebbene a lungo combattuto dalla Chiesa, continuerà sotto l’apparenza di quello di Sant’Anna, spesso identificata con la Terra Madre.

In spagna e Portogallo il nome Anita risulta essere una variante di Ana, corrispondente all’italiano Anna.

La diffusione del nome Anita in Italia è dovuta soprattutto alla fama di Anita Garibaldi, moglie di Giuseppe Garibaldi. Inoltre, il suo largo uso nel dopoguerra è stato aiutato dal successo dell’attrice svedese Anita Ekberg. In uso già dal secolo  XIX nei paesi anglosassoni, si è radicato anche in altre lingue come il croato, lo sloveno, l’olandese, l’albanese, lo svedese, il norvegese, il polacco e il lituano.

Inoltre, la radice ebraica ḥ-n-n ci trasmette invece il significato etimologico del nome come “favore” o “grazia”, in senso sempre connesso alla fertilità e alla gravidanza.

Onomastico 

L’onomastico del nome Anita corrisponde a quello di Anna, celebrato, di solito, il 26 luglio in memoria di Sant’Anna, madre della Madonna.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Anita è una donna destinata a portare luce nel mondo. Madre generosa e affettuosa, moglie dedita e punto di riferimento per tutti coloro che hanno la fortuna di incontrarla. Nasconde uno spirito libero e una comprensione degli eventi più profonda della media. Se in contatto con la sua Saggezza Interiore, sarà portatrice di gioia, amore e armonia sulla Terra.

Origine: persiana o ebraica
Parola chiave: amore
Numero portafortuna: 9 – Scopri il significato del numero Nove
Colore: Verde – Scopri il significato del colore Verde
Pietra Simbolo: Lapislazzuli, Acquamarina e Smeraldo
Metallo: Rame e Oro
Onomastico: 26 luglio
Segno zodiacale corrispondente: Bilancia

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb