18 Giugno 2019

Significato dei Nomi: Anita

Significato e origine del nome Anita

Anita è un nome proprio di persona femminile, considerato a lungo un ipocoristico del nome Anna che deve la sua popolarità soprattutto a Sant’Anna, madre della Vergine Maria. La sua origine è in realtà, sembra essere molto più antica: Anita, infatti, è anche il diminutivo di Anahita “La Signora delle Acque”, primordiale dea iraniana che rivestiva un ruolo principale nello Zoroastrismo.

Anita significato e origine

Dea della fertilità, della saggezza, della guarigione, del nutrimento, che incrementa la prosperità di tutto il creato, è ritenuta essere una delle tante manifestazioni di quell’entità venerata sotto tantissimi nomi in tutte le culture (Afrodite, Venere, Astarte, Inanna, Ishtar, Iside, MatZemlya etc.) come Regina del Cielo e degli dèi, Fonte Universale della creazione, personificazione dell’Amore che tutto unisce. Il suo culto, sebbene a lungo combattuto dalla Chiesa, continuerà sotto l’apparenza di quello di Sant’Anna, spesso identificata con la Terra Madre.

In spagna e Portogallo il nome Anita risulta essere una variante di Ana, corrispondente all’italiano Anna.

La diffusione del nome Anita in Italia è dovuta soprattutto alla fama di Anita Garibaldi, moglie di Giuseppe Garibaldi. Inoltre, il suo largo uso nel dopoguerra è stato aiutato dal successo dell’attrice svedese Anita Ekberg. In uso già dal secolo  XIX nei paesi anglosassoni, si è radicato anche in altre lingue come il croato, lo sloveno, l’olandese, l’albanese, lo svedese, il norvegese, il polacco e il lituano.

Inoltre, la radice ebraica ḥ-n-n ci trasmette invece il significato etimologico del nome come “favore” o “grazia”, in senso sempre connesso alla fertilità e alla gravidanza.

Onomastico 

L’onomastico del nome Anita corrisponde a quello di Anna, celebrato, di solito, il 26 luglio in memoria di Sant’Anna, madre della Madonna.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Anita è una donna destinata a portare luce nel mondo. Madre generosa e affettuosa, moglie dedita e punto di riferimento per tutti coloro che hanno la fortuna di incontrarla. Nasconde uno spirito libero e una comprensione degli eventi più profonda della media. Se in contatto con la sua Saggezza Interiore, sarà portatrice di gioia, amore e armonia sulla Terra.

Origine: persiana o ebraica
Parola chiave: amore
Numero portafortuna: 9 – Scopri il significato del numero Nove
Colore: Verde – Scopri il significato del colore Verde
Pietra Simbolo: Lapislazzuli, Acquamarina e Smeraldo
Metallo: Rame e Oro
Onomastico: 26 luglio
Segno zodiacale corrispondente: Bilancia

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb