Significato e origine del nome Zeno
Secondo diversi studi etimologici il nome Zeno deriva dall’antico nome greco Ζήνων, ovvero, Zenon. Da come si può facilmente intuire, questo nome è tratto direttamente dal nome del dio Zeus.
Si può concludere, quindi, che il significato del nome Zeno è “di Zeus” o “a Zeus”. Per estensione, il suo significato sarebbe “appartenente a Zeus”, “dono di Zeus” oppure “consacrato a Zeus”. Altri studi, invece, farebbero riferimento a Zeno come diminutivo del nome Zenone, anch’esso di origine greca, e derivante, con molta probabilità da Zoe il cui significato è “vita”. Un’altra ipotesi sull’origine di questo nome sarebbe quella che provenga direttamente dal termine Zen sempre con lo stesso significato, ovvero, “vita”.
In Italia questo nome è particolarmente diffuso soprattutto a Verona. Infatti, il culto di San Zeno è molto diffuso in questa città e , generalmente, in tutta la provincia.
OnomasticoÂ
Viene festeggiato il 12 aprile in onore di San Zeno vescovo di Verona.
Caratteristiche del nome
Chi porta il nome Zeno è una persona molto riflessiva e diligente. Tollerante vero il prossimo, trascorre la sua vita circondandosi di affetti che conquista con la sua innata pacatezza. Molto portato alla meditazione, è una persona che crede molto in se stessa e nelle proprie capacità . Sempre fiero di sé, non tollera le ingerenze altrui e cammina a testa alta per la sua strada. Di carattere generalmente forte, può risultare scostante e antipatico quando ostenta agli altri la propria sicurezza.
Origine: greca
Parola chiave: forza
Varianti alterate maschili: Â Zenone, Zenio
Varianti alterate femminili: Zenia, Zena, Zenonella
Numero portafortuna: 6 – Scopri il significato del numero Sei
Colore: Verde – Scopri il significato del colore Verde
Pietra Simbolo: Smeraldo
Metallo: Oro
Onomastico: 12 aprile
Segno zodiacale: Pesci
Ti potrebbe interessare anche
Il significato dei Colori
Il carattere dei segni dello Zodiaco
Il significato dei Numeri
Le proprietà delle Pietre