03 Agosto 2021

Significato dei Nomi: Ruggero

Significato e origine del nome Ruggero

Il nome Ruggero è di origine germanica e si pensa derivi dai nomi Hrotger o Hrodger o Hrotger. Entrambi i nomi sono la risultante delle parole hrod o hruod, con il significato di “fama” o “gloria” e ger, il cui significato è “lancia”. Il significato del nome Ruggero è, quindi, “celebre con la lancia” o “lancia gloriosa, famosa”. Per estensione si può identificare il nome Ruggero con il significato di “guerriero famoso”. Importato dai Normanni in Inghilterra, soppiantò completamente il nome Hroðgar. Alcuni studi fanno pensare che Ruggero sia anche una variante di Roar.

Ruggero signficato e origine

In Italia fece la sua prima comparsa intorno all’anno 1000 attraverso l’antico nome di origine francese Rogier mentre le prime tracce in Europa si hanno sin dal IX secolo con le forme latinizzate Rogerius, Rotecherius e Rotgerius. Nel nostro paese è attualmente molto diffuso nel Nord mentre nel Meridione prevale la variante Ruggiero.

Questo nome, nella sua forma Roger, molto comune in Inghilterra, è stato usato nel corso degli ultimi secoli, per indicare una persona generica come nel caso di Tizio in Italia. Inoltre viene attualmente usato nelle trasmissioni via radio per indicare “si capisco” oppure “ricevuto”.

Onomastico 

L’onomastico del nome Ruggero viene festeggiato il 15 ottobre per commemorare San Ruggero vescovo di Vanne vissuto nel XII secolo. Un’altra data dove si onora questo nome è il 30 dicembre in memoria di San Ruggero di Canne protettore e patrono della città di Barletta.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Ruggero o Ruggiero è una persona molto intelligente e intuitiva. Diplomatico e dotato di una straordinaria dialettica, ama circondarsi di pochi amici preferendo, di solito, una vita solitaria. I suoi talenti si esprimono principalmente nella scrittura e nella politica.

Origine: germanica
Parola chiave: intuito
Corrispettivo femminile: Ruggera
Varianti maschili: Ruggeri, Ruggiero, Roggero
Ipocoristici maschili: Geri, Gero
Varianti femminili: Ruggerina
Numero portafortuna: 9 – Scopri il significato del numero Nove
Colore: Rosso – Scopri il significato del colore Rosso
Pietra Simbolo: Rubino
Metallo: Rame
Onomastico: 15 ottobre, 30 dicembre e altre date
Segno zodiacale corrispondente: Cancro

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb