31 Maggio 2020

Significato dei Nomi: Santa e Santo

Significato e origine del nome Santa e Santo

Il nome Santa e il suo corrispettivo maschile Santo derivano dalla parola augurale santo che, a sua volt,a è un etimo della parola latina sanctus. Molto usato nell’Alto Medioevo Santo e Santa erano, inizialmente, nomi di origine pagana. Con l’affermarsi del cristianesimo, però, il nome si diffuse con il significato di “sacro” ovvero, “dedicato a Dio”. Ad ogni modo, al giorno d’oggi, il significato del nome Santa e Santo rimane molto legato alla tradizione devozionale legata alla cultura cattolica.

Santa Santo significato e origine

La diffusione di questo nome in Italia è concentrata nelle regioni meridionali, soprattutto in Sicilia dove si può trovare, di frequente, anche in forme diminutive e vezzeggiative quali Santina e Santuzza. La popolarità di questo nome, però, oltre al significato che viene dato in ambienti cristiani, è dovuto alla protagonista dell’opera di Pietro Mascagni “La cavalleria Rusticana”.

Onomastico 

L’onomastico si festeggia il 2 giugno per commemorare san Sanzio o Santo, diacono e martire a Lione. Oltre questa data possiamo festeggiare l’onomastico il 22 settembre in onore di san Santino, vescovo di Meaux.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Santo o Santa è una persona che ha molto a cuore sia gli affetti familiari che quelli tra amici. A dispetto del nome è una persona esuberante ma oltremodo corretta nei rapporti interpersonali. Sempre presente nel momento del bisogno, trova soddisfazione nel dare una mano agli altri in caso di necessità.

Origine: latina
Parola chiave: esuberanza
Varianti maschili: Sante, Santi
Alterazioni maschili: Santillo, Santino, Santuccio, Santolo, Santolo
Varianti femminili alterate: Santina, Santuccia, Santola, Santuzza, Santilla, Santarella, Santarellina
Numero portafortuna: 6 – Scopri il significato del numero Sei
Colore: Arancione – Scopri il significato del colore Arancione
Pietra Simbolo: Topazio
Metallo: Bronzo
Onomastico: 2 giugno e 22 settembre
Segno zodiacale corrispondente: Gemelli

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb