31 Maggio 2020

Significato dei Nomi: Walter

Significato e origine del nome Walter

Il nome Walter ha chiare origini germaniche ed è composto dai termini “walt”, il cui significato è dominatore e “hari” che significa esercito. Questo nome, quindi, per estensione assume il significato di “comandante dell’esercito”.

Walter significato e origine

Tuttavia, altri studi etimologici, mettendo in risalto alcune varianti, fanno risalire l’origine del nome Walter alle parole “walda” il cui significato è “potente” e “harja” che, letteralmente, significa “popolo delle armi”. In questo caso, il significato del nome Walter sarebbe “colui che comanda la guerra”.

In tempi non molto lontani questo nome è stato italianizzato nella forma Gualtiero che risultava essere, e lo è tuttora, l’unico nome presente in Italia. La variante Walter cominciò ad essere popolare anche nel nostro paese soprattutto grazie alla fama dello scrittore scozzese sir Walter Scott, autore, tra le altre, dell’opera Ivanhoe.

Onomastico

L’onomastico del nome Walter si festeggia il 5 giugno in onore di San Walter di Frisia.  Un’altra data in cui festeggiare chi è nato con questo nome è il 2 agosto, giorno in cui si celebra il beato Gualtiero appartenuto all’Ordine dei Confessori in Portogallo.

Caratteristiche del nome

Chi porta i nome Walter reca in sé un forte senso di responsabilità. Molto vicino sia alla famiglia che ai colleghi nell’ambiente di lavoro, ha sempre la testa sulle spalle e agisce spesso in modo ragionato sia nella vita privata che in quella professionale. Questa grande dote, gli permette di superare molti degli ostacoli che la vita gli presenta con grande prudenza e, soprattutto, intelligenza.

Origine: germanica
Parola chiave: responsabile
Varianti maschili: Gualtiero, Valter, Valtero, Valtere, Valterio, Waltiero, Valtiero.
Forme alterate maschili: Valterino, Walterino.
Varianti femminili: Waltera, Valtera, Valteria.
Forme alterate femminili: Walterina, Valterina
Numero portafortuna: 9 – Scopri il significato del numero Nove
Colore: Arancione – Scopri il significato del colore Arancione
Pietra simbolo: Ametista
Metallo: Ferro
Onomastico: 5 giugno e 2 agosto
Segno zodiacale: Sagittario

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb