In questa pagina scopriremo quali sono i fiori da regalare per ogni occasione e il messaggio che si vuol trasmettere. Infatti, nel corso della storia il Linguaggio dei Fiori ha sempre avuto una grande importanza sia nelle tradizioni che nel modo di comunicare tra le persone. Dillo con un fiore, infatti, è un motto che si tramanda di generazione in generazione ed è sempre risultato un valido mezzo per esprimere un sentimento in mancanza di parole.
Secondo diverse fonti storiche, l’origine del Galateo dei fiori, ovvero l’usanza di inviare messaggi attraverso composizioni floreali, è nata a metà del XIX secolo. Come ben possiamo immaginare questo modo di comunicare avveniva in un contesto di schemi molto rigidi. Oggi, questa usanza è non ha più bisogno di schemi rigidi ma segue comunque delle regole ben precise.
Nei tempi moderni, dove la tecnologia ha profondamente cambiato il nostro modo di comunicare, i fiori rimangono sempre ricchi di fascino quando si vuole trasmettere un messaggio importante e, allo steso tempo, spontaneo ed efficace. Tuttavia, bisogna scegliere il fiore giusto per celebrare un’occasione speciale o inviare il giusto messaggio. Che sia un Compleanno, una Laurea o un Anniversario di Matrimonio, trovare il fiore giusto da regalare può risultare non sempre facile. Qui di seguito, avvalendoci del Significato dei Fiori, vi aiuteremo a scegliere il fiore giusto per ogni occasione.
Fiore da regalare in ogni occasione
Fiori per un’amica speciale
Fiori da regalare per l’Onomastico
Fiori da regalare per la Cresima
Fiori da regalare per la Comunione
Fiori da regalare a Pasqua
Fiori da regalare a Natale