03 Dicembre 2021

Significato e Origine dei Nomi: lettera V

Il Significato dei Nomi con la lettera V

Vi siete mai chiesti qual è il significato del vostro nome che inizia con la lettera V? Sapete qual è la sua origine, da dove deriva e in che giorno cade l’onomastico? In questa pagina potrai scoprire il significato dei nomi che hanno per iniziale la lettera V. Ogni nome ha una storia, ogni nome è il risultato di anni di trasformazioni e derivazioni.

In questa pagina andremo alla scoperta di molti nomi che hanno come iniziale la V. Tra questi, troveremo nomi come Valeria e il suo corrispettivo maschile Valerio che sono ripresi dal latino Valerius, cognomen tipico della gens Valeria, proveniente dal verbo valere. Secondo studi etimologici il significato sarebbe, quindi, “forte e robusto” oppure “vigoroso, stare buona salute”. Anche Vincenzo è un nome molto diffuso in tutta Italia e deriva dal nome latino Vincentius. Questo, a sua volta, proviene dal participio presente del verbo vincere nella forma aggettivata di vincens. Il significato del nome Vincenzo è, quindi, “colui che vince” oppure “colui che conquista”.

Tra gli altri nomi, meno popolari, che hanno come iniziale la lettera V troviamo Vanessa, Valentina, e Veronica. Quest’ultimo deriva dalla forma latina (Bernice) del nome greco antico Pherenike o Berenìke composto dalle parole phero il cui significato è “portare” o “condurre” nike che significa “vittoria”. Verosimilmente, quindi, il significato del nome Veronica è “portatrice di vittoria” o “colei che conduce alla vittoria”. Questi sono solo alcuni esempi di nomi che iniziano con la lettera V che potete trovare in questa pagina. Non ci resta, dunque, che augurarvi buona ricerca e buona lettura!

Significato dei nomi con la lettera V

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb