22 Ottobre 2024

Significato e Origine dei Nomi: lettera S

Il Significato dei Nomi con la lettera S

Vi siete mai chiesti qual è il significato del vostro nome che inizia con la lettera S? Sapete qual è la sua origine, da dove deriva e in che giorno cade l’onomastico? In questa pagina potrai scoprire il significato dei nomi che hanno per iniziale la lettera S. Ogni nome ha una storia, ogni nome è il risultato di anni di trasformazioni e derivazioni.

In questa pagina andremo alla scoperta di molti nomi che hanno come iniziale la S. Tra questi, troveremo nomi molto diffusi come Simone e il suo corrispettivo femminile Simona che derivano dal nome ebraico Shim’on ottenuto dal termine (sempre di origine ebraica) shamá’. Il significato letterale di questo termine è, quindi, “ascoltare”. Anche Sara è molto diffuso in tutta Italia ed è un nome di origine biblica che deriva dal termine ebraico Sarah il cui significato è “principessa” o “signora”.

Tra gli altri nomi, meno popolari, ma sempre molto diffusi che hanno come iniziale la lettera S troviamo Sabrina, Salvatore, Stefano e Sofia. Quest’ultimo ha origini greche e deriva infatti dalla parola sophìa il cui significato è “sapienza” o “saggezza”. Nella cultura cristiana si è diffuso grazie proprio al suo significato di sapienza divina, espressa in Cristo come incarnazione del Verbo. Questi sono solo alcuni esempi di nomi che iniziano con la lettera S che potete trovare in questa pagina. Non ci resta, dunque, che augurarvi buona ricerca e buona lettura!

Significato dei nomi con la lettera S

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2023 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it