22 gennaio 2019

Significato dei Nomi: Biagio

Significato e origine del nome Biagio

Biagio è un nome proprio di persona maschile che deriva dall’aggettivo latino blaesus il cui significato è “balbuziente” o “bleso”. Questo nome è attualmente molto diffuso nel Sud Italia, in particolare in Sicilia, ma anche nel Lazio e a Roma dove a San Biagio sono dedicate molti edifici e chiese.

Biagio origine significato

Il nome Biagio è conosciuto anche all’estero, soprattutto in Grecia, Spagna, Ungheria, Francia, Polonia, Croazia, Russia, Inghilterra e Bulgaria.

La variante slava Blazhe potrebbe invece derivare dal termine blaz che significa “dolce”, “benedetto”.

La diffusione di questo nome è avvenuta probabilmente in era cristiana attraverso il culto del Santo. La leggenda racconta di una guarigione miracolosa che San Biagio compì prima di morire, su un bambino che stava soffocando a causa di un osso conficcato nella gola; da allora è invocato contro la tosse e i mal di gola.

Onomastico 

L’onomastico di Biagio viene festeggiato il 3 febbraio in suo onore. Anticamente infatti, e ancora fino a pochi secoli fa in ambito rurale, la causa delle malattie era individuata in enti esterni quali spiriti maligni o dei defunti non appagati, demoni e operazioni di magia nera; per ogni disturbo, malattia e problema c’era quindi l’ente propizio (un tempo divinità, antenati, eroi, elementi naturali, e spiriti della natura, in seguito i Santi) da invocare per contrastare l’influenza dannosa.

San Biagio è patrono dei suonatori di strumenti a fiato, dei materassai, degli agricoltori, dei cardatori.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Biagio è un uomo generalmente simpatico, predisposto in maniera positiva verso gli altri, pratico, alla mano, ottimista e intelligente. Sotto l’apparente corazza nasconde un gran cuore e si affeziona facilmente agli altri.

Origine: latina
Parola chiave: generosità
Variante maschile: Biaggio
Varianti maschili alterate: Biagino
Variante femminile: Biagia
Varianti femminili alterate: Biagina
Numero portafortuna: 8 – Scopri il significato del numero Otto
Colore: Giallo – Scopri il significato del colore Giallo
Pietra Simbolo: Quarzo
Metallo: Mercurio
Onomastico: 3 febbraio
Segno zodiacale corrispondente: Pesci

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb