29 Novembre 2022

Come coltivare i fiori

Come coltivare i fiori in giardino e in vaso

Coltivare fiori in giardino o in vaso è sicuramente una delle attività più appaganti per chi desidera avere un contatto diretto con la natura. Avere a disposizione un giardino può rendere l’esperienza all’aperto molto più appagante ma anche un terrazzo colmo di fiori in vaso non è certamente da meno. In entambi i casi avrete la possiblità di curare uno spazio proprio che rispecchia sia il vostro stile che il vostro carrattere.

Come coltivare i fiori, quindi, soprattutto se si è alle prime armi? Questa è la prima domanda che si potrebbe porre un neofita di giardinaggio o semplicemente chi vuole coltivare fiori in vaso. Prima di tutto, per chi si appresta ad addentrarsi in questo mondo, è consigliabile procedere per gradi iniziando a coltivare fiori che non hanno bisogno di specifiche attenzioni e che, al contempo, possano permettervi di avere un buon banco di prova.

Come coltivare i fiori

Lo spazio che avete a disposizione è il primo passo per stabilire quali fiori coltivare. Una volta elaborato un progetto di massima, sarà bene informarsi di quali atrezzi si ha bisogno. Inoltre, occorre tener presente il clima in cui vi trovate e che tipo di terreno utilizzare. Se ad esempio, abitate in montagna, alcuni fiori potrebbero fare molta fatica a crescere bene, come pure, se abitate vicino al mare o in pianura, sarà ben difficile riusciate a coltivare, ad esempio, la Stella Alpina.

Qui di seguito vi elenchiamo alcuni fiori che ben si prestano alla coltivazione sia in vaso che in giardino. Per ogni fiore vi verranno date indicazioni partendo dalla semina fino alla piena maturazione della pianta. Non ci resta che augurarvi che le vostre piante possano crescere forti e rigogliose.

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb