20 Agosto 2019

Significato dei Nomi: Zoe

Significato e origine del nome Zoe

Il nome Zoe è una derivazione della parola greca ζωη, ovvero, zoe, il cui significato è “vita”. Tuttavia, analizzando il greco antico possiamo notare che il termine vita ha due accezioni: la prima è βιος, ovvero bios il cui significato è la vita qualificata (vita quam vivimus), la seconda è  ζωή, ovvero zoé, che significa essenza della vita (vita qua vivimus).

Zoe significato e origine

Possiamo affermare, quindi, che il significato del nome Zoe derivi proprio dalla seconda accezione del termine greco “vita” nell’antica Grecia. Il nome Zoe per il suo significato è semanticamente affine ai nomi Vito, Edin, Eva e Vitale. Molto diffuso nell’Impero Bizantino venne portato anche da due imperatrici di Bisanzio nei XII secolo.

In origine, questo nome venne usato per la prima volta dai greci di origine ebrea per la traduzione del nome Eva. Da allora, questo nome, non ha subito, nel corso dei secoli, nessuna variazione. Usato in Inghilterra a partire solo dal XIX secolo, la forma rumena Zoia è omografa, ovvero che indica l’uguaglianza di grafia fra due parole di significato e etimo diversi, con una variante dialettale italiana del nome Gioia.

Onomastico 

Viene festeggiato il 2 maggio per onorare santa Zoe, martire ad Attalia, e il 5 luglio per la commemorazione di santa Zoe, martire a Roma sotto Diocleziano. San Zoello, invece, viene festeggiato il 24 maggio.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Zoe o il suo corrispettivo Zoello nella variante maschile è una persona caratterizzata dall’istinto che spesso segue in molte delle sue azioni. Di spirito estremamente libero, tende a non seguire la corrente distinguendosi dalla moltitudine sia per carattere che per il suo stile di vita. Spesso poco affidabile nei rapporti sentimentali sa essere, tuttavia, una buona amica meritevole di fiducia. Molto vivace ed entusiasta in tutto quello che intraprende, sa donare, a chi le sta vicino gioia e serenità.

Origine: greca
Parola chiave: vitalità
Varianti femminili: Zoella, Zòsima
Varianti maschili:  Zoello, Zòsimo
Numero portafortuna: 1 – Scopri il significato del numero Uno
Colore: Blu – Scopri il significato del colore Blu
Pietra Simbolo: Zaffiro
Metallo: Argento
Onomastico: 2 maggio e 5 luglio
Segno zodiacale: Gemelli

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb