Significato e origine del nome Armando
Armando è un nome proprio di persona italiano maschile di origine germanica. Secondo diversi studi questo nome si diffonde prima di tutto in Francia nella variante Armand probabilmente sotto l’influenza Normanna, tribù originariamente nordica.

Il nome Armando è composto dai termini harja e mann, con il significato di “Uomo d’esercito”, “condottiero”, “uomo ardito”, “guerriero”. La sua popolarità in Italia è dovuta soprattutto a uno dei personaggi del dramma di Alessandro Dumas “La Signora delle Camelie”(1852) da cui poi sarebbe stata tratta l’opera “La Traviata” di Giuseppe Verdi. Un altro personaggio legato alla fama di questo nome è senza dubbio il generale Armando Diaz, nominato “Duca della Vittoria” alla fine della Prima Guerra Mondiale.
Questo nome è abbastanza diffuso anche in Spagna, Portogallo e Olanda, paese dove viene ancora frequentemente usato. In Italia, invece, sebbene ci siano ancora molte persone a portare questo nome è sempre più raro il suo utilizzo per i neonati.
Onomastico
Non ci sono santi con questo nome, per cui il suo onomastico cade il primo novembre insieme a tutti gli altri nomi adespoti.
Caratteristiche del nome
Chi porta il nome Armando è un uomo dalle grandi potenzialità che, spesso, a causa dell’impulsività, non riesce a sfruttare. Generalmente pacato, se lo si fa arrabbiare è difficile da calmare e può essere vendicativo.
Laborioso, onesto, virtuoso e socievole, è fondamentalmente un uomo buono e riflessivo, dote che gli permette di aiutare gli altri a capire meglio se stesso.
Origine: germanica
Parola chiave: forza
Corrispettivo femminile: Armanda
Varianti maschili alterate: Armandino
Varianti femminili alterate: Armandina
Numero portafortuna: 3 – Scopri il significato del numero Tre
Colore: Rosso – Scopri il significato del colore Rosso
Pietra Simbolo: Rubino e Corniola
Metallo: Ferro
Onomastico: 1 novembre
Segno zodiacale corrispondente: Ariete
Ti potrebbe interessare anche
Il significato dei Colori
Il carattere dei segni dello Zodiaco
Il significato dei Numeri
Le proprietà delle Pietre