03 Dicembre 2021

Significato e Origine dei Nomi: lettera G

Il Significato dei Nomi con la lettera G

Vi siete mai chiesti qual è il significato del vostro nome che inizia con la lettera G? Sapete qual è la sua origine, da dove deriva e in che giorno cade l’onomastico? In questa pagina potrai scoprire il significato dei nomi che hanno per iniziale la lettera G. Ogni nome ha una storia, ogni nome è il risultato di anni di trasformazioni e derivazioni.

In questa pagina andremo alla scoperta di molti nomi che hanno come iniziale la G. Tra questi, troveremo alcuni nomi molto diffusi come Gabriele e il suo corrispettivo femminile Gabriella che derivano dal nome ebraico Gavri’el. Questo è formato dalle parole gebher (o gheber) il cui significato è “uomo” ed El che significa “Dio”. Altro nome tra i più diffusi in Italia è Giovanni che deriva dalla parola ebraica Yehōchānān. Questa è formata dai termini Yehō (un’abbreviazzione di Yahweh) nome proprio di Dio e chānān il cui significato è “ha avuto misericordia” oppure “ha avuto grazia”.

Tra i nomi meno utilizzati, ma sempre molto poplari, che hanno come iniziale la lettera G troviamo Gemma, Grazia e Giuliano. Quest’ultimo è la naturale continuazione del celebre cognomen romano Julianus, derivato, a sua volta, dal nome gentilizio Julius. Giuliano, quindi, è un tipico nome patronimico che significa “appartenente alla gens Iulia” oppure “appartenente a Giulio” o “discendente di Giulio”. Questi sono solo alcuni esempi dei tanti significati dei nomi che iniziano con la lettera G che potete trovare in questa pagina. Non ci resta, dunque, che augurarvi buona ricerca e buona lettura!

Significato dei nomi con la lettera G

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb