25 Giugno 2019

Significato dei Nomi: Cristiano e Cristiana

Significato e origine del nome Cristiano e Cristiana

Cristiano e il suo corrispettivo femminile Cristiana ha un’origine spiccatamente legata alla religione cattolica, molto meno usato, attualmente, del più moderno Christian (di cui esiste solo la variante maschile). Il nome Cristiano ha origine greco-latina. Deriva, infatti, dalle parole latine christianós e christianus,  che a loro volta derivano dal greco kristós o christós il cui significato è “unto”.

Cristiano Cristiana significato e origine

Il nome Cristiano e, quindi, Christian ha avuto origine nel tardo medioevo e si basa, quindi, sull’aggettivo omonimo il cui significato letterale è “appartenente a Cristo” o, più semplicemente, “cristiano” o “seguace di Cristo”.

Furono ben 10 i re di Danimarca a portare questo nome mentre, in Inghilterra, usato fin dal Medioevo, si diffuse solo a partire dal XVII secolo. Curiosamente, però, questo nome, al contrario di come accennavamo in precedenza, era molto più usato al femminile che al maschile.

Onomastico 

Molti santi e beati, nel corso della storia hanno portato questo nome. L’onomastico, quindi, può essere festeggiato in memoria di uno qualsiasi di essi. Tra i più importanti possiamo ricordare per Cristiano: il 18 marzo in onore del beato Christian O’Conarchy, il 21 marzo in memoria di san Cristiano, monaco a Fulda, il 7 aprile, per festeggiare san Cristiano, sacerdote a Douai, il 12 novembre per san Cristiano, monaco, eremita e martire, il 22 novembre in ricordo di san Cristiano, vescovo di Auxerre e il 4 dicembre in onore di san Cristiano, monaco cistercense. Per Cristiana, invece, ricordiamo la data del 4 gennaio in onore di beata Cristiana di Santa Croce.

Caratteristiche del nome

Chi porta Cristiano o Cristiana ama molto gli animali e i viaggi. Sempre attento ai bisogni degli altri è molto rispettoso di ogni forma di vita. Ama il lavoro manuale ma non molto lo studio. In compenso la dedizione che mette nel suo operato gli dà sempre grandi soddisfazioni.

Origine: tardo latina
Parola chiave: dedizione
Numero portafortuna: 7 – Scopri il significato del numero Sette
Colore: Verde – Scopri il significato del colore Verde
Pietra Simbolo: Smeraldo
Metallo: Rame
Onomastico: 18 marzo
Segno zodiacale corrispondente: Ariete

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb