Il Significato dei Nomi con la lettera O
Vi siete mai chiesti qual è il significato del vostro nome che inizia con la lettera O? Sapete qual è la sua origine, da dove deriva e in che giorno cade l’onomastico? In questa pagina potrai scoprire il significato dei nomi che hanno per iniziale la lettera O. Ogni nome ha una storia, ogni nome è il risultato di anni di trasformazioni e derivazioni.
In questa pagina andremo alla scoperta di molti nomi che hanno come iniziale la O. Tra questi, non troveremo nomi molto diffusi ma comunque abbastanza usati in tutta Italia. Tra questi possiamo citare Ornella un tipico nome letterario creato ad arte da Gabriele D’Annunzio. Ornella, infatti, è uno dei personaggi dell’opera La figlia di Jorio. Con molta probabilità lo scrittore soprannominato il Vate o anche “l’Immaginifico”, trovò ispirazione, per questo nome, dall’albero di ornello, ovvero del frassino da manna, il cui nome scientifico è Fraxinus ornus.
Tra gli altri nomi che hanno come iniziale la lettera O troviamo Oreste, una derivazione del nome greco Ὀρέστης (Orestes) e Oriana derivato del termine latino aurum il significato è “oro”. Citiamo, inoltre, il nome Omar che trova la sua origine dal termine arabo عمر (Omar, o Umar) a sua volta basato sulla parola (sostantivo) umr il cui significato è “fioritura”. Omar ha la stessa radice del nome Ammar e, per estensione, il suo significato è “pieno di vita” oppure “prosperoso”. Questi sono solo alcuni esempi di nomi che iniziano con la lettera O che potete trovare in questa pagina. Non ci resta, dunque, che augurarvi buona ricerca e buona lettura!

Ti potrebbe interessare anche
Il significato dei Colori
Il carattere dei segni dello Zodiaco
Il significato dei Numeri
Le proprietà delle Pietre