25 novembre 2017

Significato, simbologia e proprietà dei colori

Il significato dei colori

Qual è il significato dei colori? Cosa può indurre una persona a preferire un colore anziché un altro? Il colore più affine ai propri gusti o quello più lontano possono svelarti diversi aspetti del tuo carattere. Inoltre la predilezione per un determinato colore può corrispondere a un ben preciso stato d’animo o momento della vita di una persona. Anche il temperamento di un individuo può essere svelato dalla scelta di un colore come pure le attitudini e il carattere.

Cosa sono i colori?

Ma cos’è in definitiva il colore? Il colore è la percezione visiva generata dai segnali nervosi che i fotorecettori della retina inviano al cervello quando assorbono le radiazioni elettromagnetiche di determinate lunghezze d’onda e intensità nel cosiddetto spettro visibile o luce.  Tutti i colori che noi percepiamo sono ottenuti dalla mescolanza di tre colori detti “primari”. I colori primari è un insieme ristretto di colori dalla cui combinazione si può ottenere qualsiasi altro colore I colori primari possono essere “additivi” o “ sottrattivi” a seconda della tecnica di combinazione usata.

Colori additivi e colori sottrattivi

L’insieme di colori primari additivi più comunemente usato è composto da rossoverde e blu; l’insieme di colori primari sottrattivi più comunemente usato è composto da ciano, magenta e giallo. Negli usi comuni, come per esempio la pittura, il modello di mescolanza di riferimento è quello sottrattivo, ma l’insieme di primari a cui si fa riferimento è quello composto da giallorosso e blu. Mescolando i colori primari in parti uguali, si ottengono tre nuovi colori, chiamati secondari e sono arancione (rosso + giallo), verde (giallo + blu) e viola (blu + rosso).

La personalità e il significato dei colori

Quando cui viene chiesto quale sia il nostro colore preferito la risposta, molto spesso, corrisponde a diversi aspetti della nostra personalità. Per questo motivo la Cromoterapia ci può aiutare nella ricerca del nostro benessere.

Molti studi, infatti, hanno dimostrato che il nostro umore, come pure l’appetito e persino la pressione sanguigna e alcune funzioni metaboliche del nostro organismo vengono influenzate dai colori. Proprio per questo motivo, dovremmo prestare molta attenzione ai colori di cui ci circondiamo ma anche ai colori di ciò che mangiamo.

Da diversi anni, infatti, viene proposta una particolare dieta composta da frutti pigmentati con i cinque colori principali. Tutto questo per avere un regime alimentare da cui possiamo trarre ampi benefici per il nostro benessere sia fisico che emotivo. In questa pagina, quindi, cercheremo di capire quale sia la nostra personalità in funzione del nostro colore preferito.

Il significato e la simbologia dei principali colori

Significato e proprietà del colore Arancione

Il colore Arancione è simbolo di armonia interiore, di creatività artistica e sessuale, di fiducia in se stessi e negli altri.

Scopri il significato del colore Arancione

Significato e proprietà del colore Azzurro

Il colore Azzurro, collocato tra il Verde e l’Indaco nello spettro luminoso, è simbolo di comunicazione attraverso la creatività.

Scopri il significato del colore Azzurro

Significato e proprietà del colore Bianco

Il colore Bianco comprende tutti i colori dello spettro luminoso. Simboleggia il confine che segna l’inizio della fase vitale.

Scopri il significato del colore Bianco

Significato e proprietà del colore Blu

Simbolo di armonia ed equilibrio, nonché di calma, il colore Blu ha la facoltà di rilassare portando equlibrio nella sfera emotiva.

Scopri il significato del colore Blu

Significato e proprietà del colore Giallo

Abbinato al terzo Chakra il colore giallo è simbolo della luce del sole ma anche della conoscenza e dell’energia, sia dell’intelletto che nervosa.

Scopri il significato del colore Giallo

Significato e proprietà del colore Grigio

Il colore grigio è simbolo di distacco che denota un atteggiamento di auto protezione. Il grigio conferisce prudente attesa di fronte alle scelte.

Scopri il significato del colore Grigio

Significato e proprietà del colore Marrone

Ottenuto dalla combinazione del rosso, del giallo e del nero, il colore marrone è simbolo di soddisfazione a livello fisico.

Scopri il significato del colore Marrone

Significato e proprietà del colore Indaco

Collocato tra l’Azzurro e il Viola nello spettro luminoso il colore Indaco è simbolo di spiritualità e risveglio interiore.

Scopri il significato del colore Indaco

Significato e proprietà del colore Nero

Il colore nero è la negazione del colore per antonomasia e rappresenta il confine che segna la conclusione della fase vitale.

Scopri il significato del colore Nero

Significato e proprietà del colore Rosa

Simbolo della capacità di dare e riceve amore, il colore rosa conferisce passione e vitalità nell’amore per altri e per se stessi.

Scopri il significato del colore Rosa

Significato e proprietà del colore Rosso

Il colore rosso è simbolo il simbolo del sangue e dell’energia vitale sia mentale che fisica.

Scopri il significato del colore Rosso

Significato e proprietà del colore Viola

Nello spettro luminoso, il colore Viola è posizionato agli antipodi del Rosso e simboleggia l’attitudine a identificarsi con il prossimo.

Scopri il significato del colore Viola

Significato e proprietà del colore Verde

Il colore Verde simboleggia la perseveranza e la conoscenza superiore. Nello spettro della luce si colloca tra il giallo e l’azzurro.

Scopri il significato del colore Verde

Il Giardino Degli Illuminati © 2017 Exentia srls | P. IVA 00123456789 - Realizzato da SyriusWeb