Significato e origine del nome Adele
Il nome Adele, in base a diversi studi, è basato sulla radice di origine germanica adal, il cui significato è “nobile” e, per estensione, “figlia nobile”. Questo nome, prettamente femminile ha, quindi, con il nome Ethel, una lontana parentela. Ad ogni modo, sembra che il nome Adele come pure i nomi Adelia, Alina, Delia, Alide e Alice, si sia originato da una forma tronca dei nomi Adelasia o Adelaide.
Altri studi hanno riscontrato in questo nome un significato del tutto diverso, ovvero, “che esprime luce e meraviglia”, ben lontano, quindi dal termine “nobile” prima accennato. Introdotto dai Normanni in Gran Bretagna, Adele è un nome abbastanza diffuso anche in Italia, soprattutto nelle regioni del Nord. Tornato in auge solo nell’ultimo secolo, questo nome quasi scomparve nel corso del Medioevo.
OnomasticoÂ
Si festeggia il 24 dicembre in onore di Santa Adele di Pfalzel, badessa benedettina. Altre date dove viene celebrata Adele sono il 23 novembre per onorare santa Adelasia e il 5 agosto per santa Adelasia martire di Reims.
Caratteristiche del nome
Chi porta il nome Adele è una persona che ha, generalmente, una particolare predisposizione a dare gioia a chi le sta vicino. Di carattere generoso, disponibile e sempre pronta ad aiutare i più deboli, ama i viaggi, in special modo quelli di scoperta. Con un fervente spirito avventuriero, è tuttavia molto presente nel proprio nucleo familiare, diventando, di fatto il fulcro della famiglia stessa.
Origine: germanica
Parola chiave: altruismo
Varianti femminili alterate: Adelina
Ipocoristici femminili: Alina
Varianti maschili: Adelo, Adelio
Varianti maschili alterate: Adelino
Numero portafortuna: 6 – Scopri il significato del numero Sei
Colore: Viola – Scopri il significato del colore Viola
Pietra Simbolo: Ametista
Metallo: Oro
Onomastico: 24 dicembre
Segno zodiacale corrispondente: Capricorno
Ti potrebbe interessare anche
Il significato dei Colori
Il carattere dei segni dello Zodiaco
Il significato dei Numeri
Le proprietà delle Pietre