18 Ottobre 2019

Significato dei Nomi: Ada

Significato e origine del nome Ada

Ada è un nome proprio di persona femminile che viene comunemente usato in Italia ma anche in paesi come la Germania, l’Ungheria, la Polonia, la Finlandia e  l’Inghilterra. Per il nome Ada sono state proposte principalmente due origini etimologiche: una ebraica e l’altra germanica. La prima traccia il significato del nome nella locuzione “El Adah”, il cui significato sarebbe “adornata dal Signore”, mentre la seconda identifica il nome come un’abbreviazione dell’aggettivo “athal” cioè “nobile”. Il nome Ada, inoltre,  è presente anche nella mitologia e nella storia greca.

Ada significato e origine

La popolarità di questo nome, tra i più usati negli ultimi anni negli Stati Uniti, in Norvegia e in Finlandia, è attribuita prettamente alla Contessa Ada di Lovelace, figlia di Lord Byron e ricordata da alcuni come la prima programmatrice di computer al mondo.

L’altro personaggio legato a questo nome è Sant’Ada, Badessa di Le Mans e santa patrona delle suore. È per lei che si festeggia l’onomastico di questo nome il 4 dicembre.

Insieme ad altri pochi nomi come il rinomato Anna, Ada è uno dei pochi ad essere un palindromo ovvero può essere letto ugualmente anche al contrario. Anticamente in molte formule magiche e amuleti erano contenuti palindromi, in quanto per la loro peculiarità erano considerati portatori di un intenso numen (forza vitale) e quindi capaci di allontanare la sfortuna. Un esempio famoso è quello del quadrato SATOR, utilizzato nelle tradizioni popolari per impedire alle streghe di nuocere al proprio bestiame. Da questo è possibile dedurre come tutti i nomi che sono anche palindromi possiedano un frammento di questa virtù apotropaica.

Onomastico 

Si festeggia il 4 dicembre per celebrare Sant’Ada, Badessa di Le Mans e santa patrona delle suore.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome di Ada è una donna aggraziata e fiera, che sa ciò che vuole e usa l’intelletto e la compostezza per giungere ai suoi obiettivi. Generalmente di animo buono e altruista, sa essere fredda e distaccata quando è ferita nell’orgoglio.

Origine: ebraica o germanica
Parola chiave: altruismo
Corrispettivi maschili: Ado, Addo
Varianti maschili alterate: Adino
Varianti femminili alterate: Adina
Nomi composti femminili: Adamaria, Adalisa
Numero portafortuna: 6 – Scopri il significato del numero Sei
Colore: Verde – Scopri il significato del colore Verde
Pietra Simbolo: Smeraldo e Zaffiro
Metallo: Rame
Onomastico: 4 dicembre
Segno zodiacale corrispondente: Sagittario

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb