Come apprendono i bambini e i ragazzi da 0 a 21 anni
Quante volte hai sentito dire che l’educazione cambierà il mondo? Ma quale tipo di educazione possiede questo potere?
Educare non è soltanto essere un insegnante alla cattedra. Educare non è soltanto ripetere 1000 volte di lavarsi i denti, di sparecchiare e di dire grazie. Anzi, probabilmente nulla di tutto questo. Educare è soprattutto affiancare il bambino nel suo percorso di crescita, sapere come per natura impara dalla vita e offrire il nostro contributo per favorire il naturale processo di apprendimento.
In particolare, le esigenze educative dei bambini si modificano seguendo tre cicli di 7 anni e quindi dall’infanzia all’adolescenza hanno bisogni differenti. Se noi adulti li conosciamo, possiamo sempre dare loro il giusto aiuto, un sostegno corretto.
Le modalità elettive con cui apprendono i bambini da 0 a 7 anni
Per imitazione
Istintivamente imitano mamma e papà e l’ambiente che li circonda anche senza comprendere sempre il senso di quello che fanno, soprattutto nei primi anni. Quindi possiamo dedicare del tempo prezioso da trascorrere con i bambini permettendo loro di osservarci e di imitarci assecondando il loro desiderio istintivo di fare quello che facciamo noi. Imparano a velocità lampo!
Sfruttando la fantasia
I bambini in questa fascia di età vivono nei loro mondi fantastici dove tutto è possibile e tutto si realizza e si crea dal nulla e con facilità . Se assecondiamo questa loro indole, possiamo conoscere gli alberi parlando con loro, possiamo conoscere la loro fisiologia paragonandola alla nostra, come se fossero umani (perché viventi già lo sono). Possiamo imparare l’alfabeto immaginando che la S sia un serpente affusolato che sta uscendo dalla sua tana fra le rocce. In questo modo i bambini imparano divertendosi e scrivono anche meglio perché i concetti perdono l’astrazione e assumono un carattere concreto, vivo e tangibile.
Le modalità elettive con cui apprendono i bambini da 7 a 14 anni
Attraverso le parole delle persone di cui si fidano
In questo periodo i bambini maturano una certa capacità di discernimento e quindi si vedono predisposti ad ascoltare e a seguire maggiormente una persona di cui hanno fiducia, che ha meritato la loro stima e che ha saputo creare con loro un rapporto di complicità , che ha saputo essere una guida e un sostegno. Ecco che se adesso devono ascoltare una storia raccontata da un adulto, oppure ascoltare l’adulto che parla intrattenendoli facendo leva sulla passione, sanno farlo. Se questo legame non si crea, la distrazione e la mancanza di rispetto sono dietro l’angolo.
Le modalità elettive con cui apprendono i bambini da 14 a 21 anni
Sviluppando un proprio senso critico
Crescendo, i ragazzi, dopo essersi fidati di uno o più adulti e aver visto tramite loro ancora meglio come si diventa grandi, sviluppano un loro personale senso dell’etica e della morale. Iniziano a manifestare con sempre maggior autonomia la propria individualità , per questo, ancor di più a questa età , vanno coinvolti in prima persona nelle attività . Se pur supervisionati, è necessario che realizzino dei progetti autonomamente, che si sentano coinvolti e responsabili, così da poter iniziare a manifestare nel concreto tutte le parti di sé.
Se l’adulto si fa strumento assecondando le tappe di crescita, l’apprendimento e l’educazione possono portare i frutti sperati e far sbocciare negli anni l’adulto responsabile, fiducioso e amorevole racchiuso in ogni bambino.
Di Roberta Cavallo
Autrice del Best Seller Smettila di reprimere tuo figlio e del nuovo Le 7 idiozie sulla crescita dei bambini
www.bimbiveri.it
Le 7 Idiozie sulla Crescita dei Bambini Svelati i falsi miti che ti impediscono di essere un genitore sereno Roberta Cavallo, Antonio PanareseCompralo su il Giardino dei Libri |
Non sei tu a essere sbagliato. Non è tuo figlio a essere sbagliato. Sono i metodi che utilizzi a essere del tutto inappropriati
Scopri ora le 7 idiozie che rendono difficile (e a volte impossibile) la crescita felice di tuo figlio nell’infanzia e nell’adolescenza:
1° Idiozia sui Capricci: perché vuoi sempre farmi arrabbiare?
Se osservi la natura del tuo bambino scoprirai che… i capricci non sono capricci, ma nascondono sempre una VALIDA MOTIVAZIONE INTERIORE.
2° Idiozia sul Sonno: lascialo dormire da solo altrimenti lo vizi.
Se osservi la natura del tuo bambino scoprirai che… come per tutti i cuccioli IL SUO POSTO È ACCANTO A UN ADULTO, soprattutto di notte quando si sente naturalmente più INDIFESO.
3° Idiozia sull’Egocentrismo: devi prestare i giochini agli altri bimbi. Non fare l’egoista!
Se osservi la natura del tuo bambino scoprirai che… per essere un adulto sereno e autonomo ha bisogno di vivere i suoi primi anni al CENTRO DELLE ATTENZIONI, di SENTIRSI AMATO, non giudicato e di sapere che è PERFETTO così com ’è.
4° Idiozia sulle Regole: perché non mi ascolti? Te l’ho già spiegato 1000 volte!
Se osservi la natura del tuo bambino scoprirai che… le REGOLE e le ABITUDINI vengono assorbite in modo efficace e facile tramite l’ESEMPIO.
5° Idiozia sull’Alimentazione: perché mangia solo pasticci?
Se osservi la natura del tuo bambino scoprirai che… per lui il CIBO è soprattutto sinonimo di AMORE e di NUTRIMENTO AFFETTIVO.
6° Idiozia sull’Apprendimento: ripetilo ancora una volta così lo impari meglio!
Se osservi la natura del tuo bambino scoprirai che… la forma di apprendimento che predilige è quella data dall’ESPERIENZA PRATICA e dal vivere quello che impara, ANIMATO DA IMMAGINI e COLORATO DA SENTIMENTI.
7° Idiozia sull’Adolescenza: questa casa non è un albergo!
Se osservi la natura del tuo ragazzo scoprirai che… puoi trovare la soluzione del suo disagio MIGLIORANDO IL RAPPORTO tra di voi e ASCOLTANDO con più attenzione i suoi veri BISOGNI EMOTIVI.
«I bambini sono esseri perfetti e meravigliosi. Siamo noi adulti che abbiamo bisogno di adeguarci alla loro straordinaria natura e alla loro sensibilità ».