22 gennaio 2019

Significato dei Nomi: Dino e Dina

Significato e origine del nome Dino e Dina

Dino è un nome proprio di persona molto più usato, anche in Italia, nella sua forma femminile Dina. Infatti, proprio dal nome femminile che si può più facilmente risalire all’ebraico “Dinah”, il cui significato è “giudicata”. Il nome si è diffuso quindi insieme alla Bibbia, nella quale Dina è la figlia di Giacobbe e Lia. I paesi anglofoni cominciarono a utilizzarlo a seguito della Riforma Protestante.

Dino Dina origine significato

Secondo molte fonti Dino e Dina sarebbero un’abbreviazione di diversi nomi come Ondina, Bernardina, Aldina, Orlandina o anche del nome Daniele e Daniela (“giudice di Dio”), sempre quindi legato al concetto di giudizio divino.

Robert Graves, poeta, saggista e romanziere britannico è dell’opinione che all’interno del racconto biblico sia deducibile un antico mito nel quale Dina è gemella di Dan, quinto figlio di Giacobbe e in origine una dea eponima di una tribù facente parte della confederazione di Israele. L’aneddoto nel quale Giacobbe si fa consegnare gli idoli cananiti e li seppellisce sotto una quercia sarebbe la rappresentazione simbolica della vittoria del dio ebreo sulle antiche divinità locali.

Onomastico 

L’onomastico del nome Dina e Dino si celebra il 4 settembre in onore della beata Maria di Santa Cecilia Romana (Dina Bélanger).

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Dina e il suo corrispettivo maschile Dino è una persona spesso insicura e preoccupata delle opinioni altrui. Questo inibisce le sue naturali doti e rende più difficile il raggiungimento dell’ autorealizzazione personale. Gentile, educata, talvolta anche troppo, potrebbe essere complicato pensare fuori dagli schemi. Una chiave per sbloccare la sua creatività è l’attività artistica.

Origine: ebraica
Parola chiave: gentilezza
Numero portafortuna: 6 – Scopri il significato del numero Sei
Colore: Azzurro – Scopri il significato del colore Azzurro
Pietra Simbolo: Granato
Metallo: Ferro
Onomastico: 4 settembre
Segno zodiacale corrispondente: Vergine

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb