22 Ottobre 2024

Significato e Origine dei Nomi: lettera R

Il Significato dei Nomi con la lettera R

Vi siete mai chiesti qual è il significato del vostro nome che inizia con la lettera R? Sapete qual è la sua origine, da dove deriva e in che giorno cade l’onomastico? In questa pagina potrai scoprire il significato dei nomi che hanno per iniziale la lettera R. Ogni nome ha una storia, ogni nome è il risultato di anni di trasformazioni e derivazioni.

In questa pagina andremo alla scoperta di molti nomi che hanno come iniziale la R. Tra questi, troveremo nomi molto diffusi come Roberto e il suo corrispettivo femminile Roberta che hanno verosimilmente origini germaniche. La parola da cui sembrano derivare è Hrodebert. Questa è composta dalle parole hrod il cui significato è “fama” o “gloria” e beraht (o berht) con significato di “illustre”. Anche Riccardo è molto diffuso in tutta Italia ed è la continuazione naturale del nome Richard. Questo è formato dalle parole ric il cui significato è “dominante” o “potere” e hard con il significato di “valoroso” o “forte, audace”.

Tra gli altri nomi, meno popolari, che hanno come iniziale la lettera R troviamo Rosa, Rossella, Renato e Rita. Quest’ultimo è un ipocoristico, originatosi durante il periodo medievale, del nome Margherita. Nel corso dei secoli successivi il nome Rita ha assunto una valenza autonoma con significato uguale a quello di Margherita, ovvero, “perla”. Questi sono solo alcuni esempi di nomi che iniziano con la lettera R che potete trovare in questa pagina. Non ci resta, dunque, che augurarvi buona ricerca e buona lettura!

Significato dei nomi con la lettera R

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2023 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it