09 Agosto 2020

Significato dei Nomi: Sasha

Significato e origine del nome Sasha

Il nome Sasha, scritto anche Saša è un ipocoristico slavo dei nomi Alessandro e Alessandra che si può usare sia al maschile che al femminile. Importato anche nel nostro paese e in molti altri stati europei, si può trovare scritto e pronunciato in diversi modi a seconda di quale metodo è stato usato per pronunciare il suono della lettera cirillica ш (ovvero “sci”) che in  francese diventa “ch” e in tedesco “sch”.

Sasha significato e origine

Il nome Alessandro deriva dal termine greco Aléxandros ed è composto dal verbo aléxein,  che significa “proteggere” o “difendere”, e dal sostantivo andròs, che significa “uomo”. Il nome Sasha, quindi, può essere tradotto con la frase “difensore dei propri uomini o sudditi”.

Sasha è maggiormente utilizzato nei paesi dell’est europeo soprattutto in Russia (dove ha avuto probabilmente origine), Croazia, Slovenia e Serbia. Ad ogni  modo, nelle sue varie forme, è presente in molti stati occidentali, compresi gli Stati Uniti.

Onomastico 

L’onomastico di può festeggiare nelle stesse date in cui cadono le ricorrenze di Alessandro e Alessandra. Il primo si festeggia il 26 agosto in ricordo di Sant’Alessandro, patrono di Bergamo martire nel IV secolo. Mentre, la seconda, si festeggia il 20 marzo, in onore di Sant’Alessandra, martire con altre compagne ad Amiso, in Paflagonia.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Sasha è una persona ricca di fascino che fa della sensualità la sua arma migliore. Molto incline alle forti passioni passa dal provare l’amore più profondo all’odio più intenso. Spesso capriccioso, il suo carattere non manca di generosità e altruismo. Ad ogni modo, è una persona che ha un costante bisogno di attenzioni.

Origine: slava
Parola chiave: fascino
Numero portafortuna: 6 – Scopri il significato del numero Sei
Colore: Rosso – Scopri il significato del colore Rosso
Pietra simbolo: Rubino
Metallo: Argento
Onomastico maschile: 26 agosto
Onomastico femminile: 20 marzo
Segno zodiacale corrispondente: Gemelli

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb