09 Agosto 2020

Significato dei Nomi: Virginia

Significato e origine del nome Virginia

Virginia e il suo corrispettivo maschile Virginio è un nome di origine etrusca derivante dal nome Vercna di cui non si conosce né il significato né l’origine. Questo nome, poi, è stato ripreso nella forma latina Verginus, un nome gentilizio da cui ha origine anche Virgilio.

Virginia significato e origine

Ad ogni modo, il nome Virginia è direttamente collegato anche al termine latino virgo il cui significato è letterale è “vergine” mentre, in senso figurato, il suo significato è “pronta per il matrimonio”.

Noto principalmente nella forma femminile, è un nome diffuso in tutta Italia che deve la sua popolarità alla protagonista di un’antica leggenda romana di nome, appunto, Virginia. Tra l’altro, in epoca rinascimentale, Vittorio Alfieri si basò proprio su questa leggenda per scrivere l’omonima tragedia datata 1777. Grande spinta alla diffusione del nome Virginia venne dato anche dalla regina d’Inghilterra Elisabetta I denominata “La regina vergine”. Infatti, proprio in suo onore furono dedicati i nomi di due degli Stati Uniti d’America.

Onomastico 

Virginia viene festeggiata il 7 maggio in onore di Santa Virginia vergine, patrona di Saint-Verge Francia. Virginio invece viene onorato il 22 aprile in memoria di San Virginio, un legionario romano martire insieme a Santa Eufemia.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Virginia ha generalmente un’anima inquieta che non conosce la pigrizia. Persona sempre sicura di sé, ha come suoi più grandi piaceri l’amicizia, il ballo, lo studio e la ricerca della conoscenza.  A volte, chi porta questo nome, fa della compassione della comprensione del prossimo la sua meta esistenziale.

Origine: etrusca
Parola chiave: inquieto
Corrispettivo maschile: Virginio
Varianti femminili: Verginia
Ipocoristico femminile: Virna
Numero portafortuna: 8 – Scopri il significato del numero Otto
Colore: Verde – Scopri il significato del colore Viola
Pietra Simbolo: Ametista
Metallo: Platino
Onomastico: al femminile 7 maggio al maschile 22 aprile
Segno zodiacale: Capricorno

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb