18 Ottobre 2019

Significato dei Nomi: Ilenia o Ylenia

Significato e origine del nome Ilenia o Ylenia

Nonostante i diversi studi effettuati sul nome Ilenia, non si è ancora trovato un accordo univoco sulla sua origine. Una delle ipotesi più accreditate ci dice che il nome Ilenia e la sua variante più nota Ylenia derivi dalla variante slava (con tutta probabilità russa) del nome Elena la cui pronuncia è Ielèna.

Ilenia e Ylenia significato e origine

Se questa ipotesi è giusta, il significato di questo nome sarebbe, quindi, simile a quello di Elena, ovvero, “torcia” o “fiaccola”. Oppure, per estensione, il suo significato può essere “che brilla” o “brillante”. Un’altra ipotesi sull’origine di questo nome (ma meno accreditata della precedente) è quella in cui viene associato al nome ebraico אִילָנָה, ovvero, Ilana il cui significato è “albero” o “pianta”.

Una terza ipotesi fa derivare il nome Ilenia o Ylenia all’antico nome greco Heléneia Helénia. Con questo termine si indicavano i festeggiamenti in onore di Elena di Sparta o, anche, il nome del fiore Enula Campana, ovvero, Inula Helenium in latino. Secondo la tradizione, questo delicato fiore, veniva stretto nella mani di Elena quando fu rapita da Paride.

Nella forma Ilenia, questo è un nome prettamente italiano. Molto diffuso negli anni ’80 venne man mano affiancato dalla sua variante Ylenia a partire dagli anni ’70 periodo in cui, i celebri cantanti Al Bano e Romina Power diedero alla luce la loro primogenita dandole, appunto, il nome Ylenia. Oltre a questa variante, troviamo questo nome anche nella forma Jlenia dovuta a uno scambio tra la “I” e la “J”.

Onomastico 

Essendo un nome adespota, l’onomastico si festeggia il 1º novembre, giorno dedicato a tutti i Santi. Ad ogni modo, alcuni lo festeggiano lo stesso giorno di Elena, ovvero il 18 agosto, in onore di sant’Elena imperatrice.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Ilenia o la sua variante Ylenia, è una persona che non ama essere imbrigliata in stereotipi o convenzioni. Ama la libertà e insegue i suoi sogni. Di carattere umile e senza “grilli per la testa” chi porta questo nome riesce a ricavare il meglio di sé anche nei piccoli gesti della vita quotidiana rendendoli piccoli momenti di felicità. Nonostante questo però, non disdegna grandi progetti e si getta sovente a capofitto in imprese al limite dell’impossibile.

Origine: greca
Parola chiave: libertà
Varianti femminili: Ylenia, Ilena, Hilenia
Numero portafortuna: 6 – Scopri il significato del numero Sei
Colore: Blu – Scopri il significato del colore Blu
Pietra Simbolo: Ametista
Metallo: Oro
Onomastico: 24 dicembre
Segno zodiacale corrispondente: Gemelli

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb