16 Ottobre 2021

Significato dei Nomi: Corrado

Significato e origine del nome Corrado

Il nome Corrado deriva dalle forme latine Conradus e Corradus. Nome di orgine germanica è formato dalle parole chun o kuoni (oppure kuon) il cui significato è “audace” e la parola rad o rat che si può tradurre con la parola “consiglio”. Quest’ultima è da intendersi sia come “suggerimento” che come “assemblea”. Ad ogni modo, il significato del nome Corrado può essere descritto come “persona che da consigli audaci”, “audace nel dare consiglio”, oppure “suggerimento di una persona audace”. Non a caso è stato usato anche per personaggi con cariche importanti, legati alla sfera politica, come l’imperatore di Svevia o il re di Tirio.

Corrado significato e origine

Ad ogni modo, la diffusione di questo nome nel continente europeo è dovuta anche alla fama di San Corrado Confalonieri, eremita e asceta vissuto nel 1300 che, a seguito di particolari eventi nella sua vita personale, si avvicinò alla fede sotto la guida dei frati francescani. Il suo culto è particolarmente noto in Sicilia dove, di conseguenza, è molto diffuso anche il nome Corrado e la sua variante femminile.

Onomastico 

L’onomastico del nome Corrado ricade il giorno 19 febbraio in onore del beato Corrado Confalonieri.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Corrado è un uomo molto amato e rispettato. È considerato da tutti saggio e intelligente e molte persone si rivolgono a lui per avere consigli sui problemi che li affliggono. Quando si concentra sul raggiungere un obiettivo è capace di rinunciare a tutto pur di avere successo nella sua ricerca, diventando spesso sfuggente e misterioso.  Generalmente fortunato e ottimista può essere torturato dai sensi di colpa se la sua onestà e sincerità è in qualche modo persa o macchiata.

Origine: germanica o latina
Parola chiave: consiglio
Corrispettivo femminile: Corrada
Varianti femminili alterate: Corradina
Ipocoristici femminili: Dina
Varianti maschili alterate: Corradino
Ipocoristici maschili: Dino
Numero portafortuna: 3 – Scopri il significato del numero Tre
Colore: Giallo – Scopri il significato del colore Giallo
Pietra Simbolo: Topazio
Metallo: Mercurio
Onomastico: 19 febbraio
Segno zodiacale corrispondente: Ariete

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb