20 gennaio 2019

Significato dei Nomi: Corrado

Significato e origine del nome Corrado

Corrado è un nome proprio di persona maschile del quale si trovano le prime tracce nel X secolo, con la forma latina “Conradus”. Altri studi, invece, fanno risalire l’origine di questo nome alla lingua germanica. Infatti, Corrado sarebbe la risultante del termine kuon, il cui significato è audace, e rad, che significa consiglio. Il significato di questo nome sarebbe quindi “consigliere audace”. Non a caso è stato usato anche per personaggi con cariche importanti, legati alla sfera politica, come l’imperatore di Svevia o il re di Tirio.

Ad ogni modo, la diffusione di questo nome nel continente europeo è dovuta anche alla fama di San Corrado Confalonieri, eremita e asceta vissuto nel 1300 che, a seguito di particolari eventi nella sua vita personale, si avvicinò alla fede sotto la guida dei frati francescani. Il suo culto è particolarmente noto in Sicilia dove, di conseguenza, è molto diffuso anche il nome Corrado e la sua variante femminile.

Onomastico 

L’onomastico del nome Corrado ricade il giorno 19 febbraio in onore del beato Corrado Confalonieri.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Corrado è un uomo molto amato e rispettato. È considerato da tutti saggio e intelligente e molte persone si rivolgono a lui per avere consigli sui problemi che li affliggono. Quando si concentra sul raggiungere un obiettivo è capace di rinunciare a tutto pur di avere successo nella sua ricerca, diventando spesso sfuggente e misterioso.  Generalmente fortunato e ottimista può essere torturato dai sensi di colpa se la sua onestà e sincerità è in qualche modo persa o macchiata.

Origine: germanica o latina
Parola chiave: consiglio
Corrispettivo femminile: Corrada
Varianti femminili alterate: Corradina
Ipocoristici femminili: Dina
Varianti maschili alterate: Corradino
Ipocoristici maschili: Dino
Numero portafortuna: 3 – Scopri il significato del numero Tre
Colore: Giallo – Scopri il significato del colore Giallo
Pietra Simbolo: Topazio
Metallo: Mercurio
Onomastico: 19 febbraio
Segno zodiacale corrispondente: Ariete

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb