14 dicembre 2017

Rimedi naturali: proprietà e benefici

La Naturopatia, i Rimedi Naturali e i Principi della Medicina Olistica

La Naturopatia è un insieme di metodi nei quali confluiscono tecniche differenti. Principio base della Naturopatia (o dei rimedi naturali) è l’idea che la natura possieda le capacità di guarire sollecitando le forze vitali e attuando quanto più possibilmente la prevenzione. Le tecniche naturopatiche non puntano solo a sopprimere i sintomi della malattia ma stimolano l’organismo a guarire da sé, ripristinando le capacità vitali.

Il termine “naturopatia” fu coniato nel 1895 dallo statunitense John Scheel, medico a New York. Il significato odierno più accreditato della parola “naturopatia” è “sentiero della natura” per mantenere o ripristinare lo stato di benessere.Non è chiaro se il termine sia derivato da Nature’s Path (Sentiero della natura) da cui, in seguito, Naturopathy; più discussa rimane l’attribuzione dell’etimo a natura e al greco pathos (simpatia, empatia, sentimento, sofferenza) ovvero “empatia con la natura”.

La Naturopatia è un approccio globale che coinvolge l’intero organismo, corpo-mente-spirito, ponendo il soggetto nel corretto posto all’interno di un ordine più vasto, tra natura e cosmo.

La medicina naturopatica comprende diverse tecniche come la Medicina Tradizionale Cinese, la Floriterapia, l’Ayurveda, lo Shiatsu, la Cristalloterapia, la Cromoterapia, la Riflessologia Plantare, l’Aromaterapia e molte altre ancora.

Gli scopi dei trattamenti naturopatici 

naturopatia rimedi naturali benefici

Lo scopo principale della Naturopatia, che considera l’individuo nella sua complessità e unicità (visione olistica) è quello di stabilizzare l’equilibrio energetico peculiare di ogni individuo, senza il quale affiorano disfunzioni e malattie.

In generale, attraverso la Naturopatia, il paziente riesce a ripristinare e mantenere l’equilibrio energetico e la serenità necessaria per indurre il corpo all’auto guarigione senza ricorrere all’uso di farmaci di sintesi.

Le diverse discipline naturopatiche svolgono inoltre un importante ruolo di prevenzione. I rimedi naturali riescono, infatti, a diagnosticare disturbi e problemi che solitamente non emergono dai classici controlli medici. Una di queste, ad esempio, è l’Elettroagopuntura.

Attraverso i diversi trattamenti naturopatici, l’individuo può risolvere varie problematiche. In particolare: stress, allergie e intolleranze alimentari, candidosi, dolori articolari, equilibrio dell’umore, disturbi del sonno, difese immunitarie basse. Inoltre può migliorare la ritenzione idrica, le risposte immunitarie e infiammatorie, i disturbi gastrointestinali e stanchezza cronica.

Chi intende avvicinarsi all’utilizzo di tale concezione terapeutica può sperimentare differenti rimedi naturali per sostenere i processi di guarigione: si va dal digiuno all’uso dell’argilla, passando per una corretta alimentazione, uso di oli essenziali, colori, aromi, cristalli, massaggi di riflessologia e specifici esercizi di movimento.

La Naturopatia, e quindi l’uso di rimedi naturali, non prevede particolari controindicazioni e spesso infatti si pone a sostegno di terapie mediche, tuttavia è sempre consigliabile, prima di effettuare qualsiasi trattamento, consultare il proprio medico.

Di Stefania Luccarini

agopuntura pic benefici

I benefici dell’Agopuntura

Come tutta la medicina cinese, anche l’Agopuntura si basa sull’equilibrio tra yin (il principio femminile) e yang, il principio maschile.

Scopri come praticare l’Agopuntura

aromaterapia pic benefici

I benefici dell’Aromaterapia

L’Aromaterapia è un metodo che si avvale dell’uso di oli essenziali, per curare vari disturbi a livello fisico, mentale e spirituale.

Scopri come praticare l’Aromaterapia

ayurveda pic benefici

I benefici dell’Ayurveda

L’Ayurveda è utilizzata come medicina tradizionale in India ed è diffusa più della medicina occidentale.

Scopri come praticare l’Ayurveda

bagni derivativi pic benefici

I benefici dei Bagni Derivativi

Bagni Derivativi sono utilizzati per molti tipi di disfunzioni e disagi primi fra tutti quelli derivanti dalla sedentarietà.

Scopri come praticare i Bagni Derivativi

cristalloterapia pic benefici

I benefici della Cristalloterapia

Cristalli hanno una peculiare energia vitale che viene trasmessa e rilasciata a chi li tocca o li indossa.

Scopri come praticare la Cristalloterapia

cromoterapia pic benefici

I benefici della Cromoterapia

La Cromoterapia prevede lo studio e l’utilizzo del colore a fine terapeutico e in Oriente è considerata una scienza antichissima.

Scopri le proprietà della Cromoterapia

feng shui pic benefici

I benefici del Feng Shui

Il Feng Shui, ovvero il Vento e l’Acqua, è un’arte ed una scienza al tempo stesso, un’arte radicata nella storia della Cina.

Scopri come applicare il Feng Shui

fitoterapia pic benefici

I benefici della Fitoterapia

La Fitoterapia studia la pianta nel suo complesso e sfrutta tutte le sue proprietà, al contrario della Floriterapia che predilige il fiore.

Scopri come praticare la Fitoterapia

floriterapia pic benefici

I benefici della Floriterapia

fiori fungono da catalizzatori ed aiutano a ripristinare l’equilibrio, rimuovendo i disagi emotivi del paziente.

Scopri come praticare la Floriterapia

ippoterapia pic benefici

I benefici dell’Ippoterapia

L’Ippoterapia ha origini antiche: cavalcare era considerato un rimedio contro l’ansia e l’insonnia già da Ippocrate.

Scopri come praticare l’Ippoterapia

massaggio pic benefici

I benefici del Massaggio

Che il Massaggio sia una tecnica antica ce lo dice il nome stesso. Infatti, la parola deriva, probabilmente, dall’arabo mass

Scopri come praticare i Massaggi

musicoterapia pic benefici

I benefici della Musicoterapia

La Musicoterapia risale all’antica Grecia e il suo effetto liberatorio era consigliato per coadiuvare terapie sia a livello fisico che psicologico.

Scopri come praticare la Musicoterapia

pet therapy pic benefici

I benefici della Pet Therapy

La Pet Therapy è una forma di comunicazione inter-specifica tra l’essere umano e l’animale sollecitata allo scopo di giovare al paziente. 

Scopri come praticare la Pet Therapy

pranic healing pic benefici

I benefici del Pranic Healing

La parola Pranic deriva dal sanscrito prana, che vuol dire energia vitale, il respiro primordiale che dà origine alla vita.

Scopri come praticare il Pranic Healing

riflessologia plantare pic benefici

I benefici della Riflessologia Plantare

La Riflessologia Plantare è una forma di massaggio zonale e si basa su un principio simile a quello dell’Agopuntura.

Scopri come praticare la Riflessologia Plantare

reiki pic benefici

I benefici del Reiki

Reikiguarigione energetica e percorso spirituale di crescita e comprensione di se stessi.

Scopri come praticare il Reiki

theta healing pic benefici

I benefici del Theta Healing

Reikiguarigione energetica e percorso spirituale di crescita e comprensione di se stessi.

Scopri come praticare il Theta Healing

yoga pic benefici

I benefici dello Yoga

Reikiguarigione energetica e percorso spirituale di crescita e comprensione di se stessi.

Scopri come praticare lo Yoga

Il Giardino Degli Illuminati © 2017 Exentia srls | P. IVA 00123456789 - Realizzato da SyriusWeb