23 Ottobre 2019

Significato dei Nomi: Amelia

Significato e origine del nome Amelia

Amelia è un nome proprio di persona femminile. Le sue origini sono molto antiche e secondo alcune ricerche risalgono a un delle dinastie gote (federazione di tribù norrene native dell’isola di Gotland e della regione dello Goteland, Svezia, che secondo la leggenda discendevano dal leggendario eroe “Amala” ossia “Potente”) più importanti. Il nome Amelia sarebbe quindi una variante o un diminutivo di quei nomi derivanti dal termine germanico “amal” il cui significato è laboriosa, attiva, energica.

Amelia significato e origine

È probabile che la diffusione del termine e in seguito del nome, sia avvenuta attraverso l’invasione dei goti nell’Europa centro-meridionale, nel periodo subito precedente alla caduta dell’Impero Romano d’Occidente.

Forse proprio per questa sua connessione con le popolazioni nordiche il nome Amelia e le sue varianti come Amalia e Amalasunta (famosa regina gotica) è ammantato di fascino e di mistero e tutt’ora nel pensiero popolare italiano è considerato un “nome da strega”. Sebbene la teoria più acclamata accrediti questa credenza alla popolarità del personaggio della Disney “Amelia la strega che ammalia” c’è da chiedersi se in realtà non si tratti di un’associazione inconscia con un fondo di verità. Infatti, oltre al significato etimologico relativo ai concetti di “energia” e “potere” bisogna considerare che le invasioni nordiche medievali rappresentarono una ventata di aria fresca sia per i culti pagani che per le pratiche di magia popolare che cominciavano a essere oppressi dal crescente fanatismo cristiano. In sintesi, una delle maggiori radici della stregoneria europea è proprio da ricercare nelle pratiche sciamaniche e nelle credenze animistiche così vive nel cuore delle popolazioni nordiche, le ultime a cedere alla conversione forzata operata dalle autorità ecclesiastiche.

Onomastico 

L’onomastico si festeggia il 5 gennaio per commemorare Sant’Amelia, vergine e martire in Catalogna durante il IV secolo.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Amelia è una donna intraprendente e instancabile, lavoratrice senza uguali, non si arrende mai di fronte a uno ostacolo. Sa quello che vuole, ma soprattutto sa come averlo ed è disposta a qualsiasi cosa pur di riuscirci. Può sembrare fredda e malevola, ma è solo uno scudo, un’apparenza. Amelia è una donna dalla profondità inusuale che si sente spesso incompresa. Approcciatela con empatia e lei farà tutto ciò che è in suo potere per rendervi felice.

Origine: gotica
Parola chiave: potenza
Corrispettivi maschili: Amelio
Varianti femminili: Amalia
Ipocoristici femminili: Lelia
Numero portafortuna: 13 – Scopri il significato del numero Tredici
Colore: Rosso – Scopri il significato del colore Rosso
Pietra Simbolo: Opale e Ametista
Metallo: Bronzo
Onomastico: 5 gennaio
Segno zodiacale corrispondente: Capricorno

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb