09 Agosto 2020

Significato dei Nomi: Vito

Significato e origine del nome Vito

Il significato del nome Vito è simile a quello di Zoe, Edin ed Eva. Infatti, per tutti questi nomi, il significato si può riassumere nei termini di vita, vitalità, allegria e giovialità. L’etimologia del nome Vito rimane ancora incerta. Secondo alcuni studi deriverebbe dal nome augurale di origine latina Vitus che si basa sul termine, usato ancora oggi in Italia, “vita”.

Vito significato e origine

Inoltre, già in antichità il termine vitus venne spesso confuso con quello di origine germanica Wido, da cui deriva l’odierno nome Guido mentre, dallo stesso termine, risale anche il nome Vitale. Altre ricerche sull’origine del nome Vito lo fanno risalire all’antico sassone in seguito latinizzato in Vicus il cui significato è “bellicoso”.

Secondo una leggenda San Vito, morto martire nel 303 d.C. per mano dell’imperatore Diocleziano, con un atto miracoloso avrebbe curato proprio il figlio di Diocleziano da una malattia simile a quella che oggi si definisce epilessia. Anche se l’imperatore non ebbe mai un figlio, la tradizione cristiana ancora oggi ricorda questo prodigio definendo l’epilessia come “ballo di San Vito”.

Questo nome è molto diffuso in tutta Italia, in prevalenza  nelle regioni meridionali, grazie soprattutto alla popolarità, in ambienti cristiani, di molti santi e sante che portano questo nome.

Onomastico 

Vito viene festeggiato sia il 15 giugno in onore di San Vito, martire in Lucania che il 15 settembre per ricordare San Vito, un monaco benedettino originario di Bergamo.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Vito è una persona che riesce ad adattarsi a qualsiasi situazione e circostanza. Di idee ben salde, chi porta questo nome è difficilmente influenzabile e fa del buonumore, del coraggio e della generosità le sue armi migliori. A volte opportunista persegue i suoi obiettivi con determinazione e spirito di avventura.

Origine: latina o sassone
Parola chiave: adattamento
Corrispettivo femminile: Vita
Varianti femminili alterate: Vitina
Numero portafortuna: 3 – Scopri il significato del numero Tre
Colore: Giallo – Scopri il significato del colore Giallo
Pietra Simbolo: Zaffiro
Metallo: Argento
Onomastico: 15 giugno
Segno zodiacale: Leone

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb