01 Ottobre 2022

Come coltivare l’Ortensia

Come coltivare l’Ortensia in giardino e in vaso

Prima di scrivere su come coltivare l’Ortensia è bene sapere che è una pianta ornamentale originaria della Cina con oltre 100 varietà che differiscono fra loro per forma e colore dei fiori. Generalmente la specie di Ortensia più coltivata è la hydrangea hortensis con fiori che variano dal rosso al rosa e dal bianco al blu.

Coltivare l’Ortensia: principali caratteristiche della pianta

L’Ortensia è una pianta a foglia caduca che può raggiungere i due metri nella specie arbustiva, mentre se la specie è quella rampicante può arrivare fino a 15 metri di altezza.

Come coltivare l'Ortensia

I fiori sono raccolti in infiorescenze sferiche e il loro colore viene determinato dall’acidità del terreno, con un ph del terreno acido si otterranno fiori blu, mentre con un ph basico i fiori saranno rosa. Il fusto della pianta è robusto mentre le foglie sono radunate in gruppi da tre e dal colore verde intenso.

Irrigazione, concime e cura dell’Ortensia

L’Ortensia è una pianta imponente e quindi è preferibile coltivarla in piena terra. Essendo un arbusto perenne, essa si spoglia in inverno e riprende a vegetare in primavera. L’Ortensia è una pianta resistente, preferisce le basse temperature rispetto a quelle alte ma le gelate primaverili possono bruciare i boccioli floreali causando l’assenza di fiori nel periodo della fioritura. Con una posizione abbastanza luminosa (non ai raggi solari diretti) l’Ortensia avrà una fioritura generosa.

Va annaffiata abbondantemente e con frequenza a primavera e in estate in modo che il terreno risulti sempre umido. Un buon consiglio è quello di nebulizzare la chioma con acqua non calcarea per dare il giusto apporto di umidità, ma senza esagerare per evitare lo sviluppo di muffe e parassiti. Se i fiori delle Ortensie si seccano velocemente vuol dire che la pianta resta troppo tempo al sole, mentre se le foglie diventano marroni lungo i margini e tendono ad arricciarsi significa che la pianta ha bisogno di più acqua.

© A cura di Simone Pifferi
Copyright

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb