Come coltivare il LillĂ in giardino e in vaso
Prima di leggere la nostra guida su come coltivare il LillĂ facciamo una breve premessa. I LillĂ , in latino syringa vulgaris, sono originari del Medio Oriente e oggi sono tra gli arbusti a fioritura primaverile piĂą coltivati grazie alle loro fioriture abbondanti e al loro gradevole profumo.
Coltivare il LillĂ : principali caratteristiche della pianta
La pianta di Lillà è un arbusto con foglie a forma di cuore e di colore verde chiaro, con una consistenza sottile e delicata che cadono ogni autunno e crescono nuovamente a primavera. I fiori hanno una forma tubulare che all’estremità si apre a stella e la fioritura continua per tutta la bella stagione.
Irrigazione, concime e cura del LillĂ
Il Lillà è una pianta piuttosto forte e resistente, non teme il freddo, preferisce posizioni soleggiate ma non tollera il sole diretto. Se posizionata in zone d’ombra la pianta crescerà ugualmente ma si avranno fioriture limitate e con colori meno vivaci. Durante i periodi caldi occorre mantenere le radici umide, mentre nelle altre stagioni si può procedere con annaffiature regolari.
Per quanto riguarda la potatura si può procedere nel mese di giugno, se si vuole far crescere liberamente occorrerĂ solamente eliminare i fiori appassiti, se invece si vuole dare una forma all’arbusto bisogna spuntare i rami piĂą vigorosi ed eliminare quelli piĂą deboli. La malattia piĂą comune che può attaccare la pianta di Lillà è la ruggine, caratterizzata da puntini bruni e geometrici che distrugge foglie e gemme; l’unico rimedio è recidere i getti infestati e bruciarli. Se invece si presenta della muffa sulle foglie, che si ricoprono di un velo bianco, si può rimediare sfoltendo i getti malati, aumentando l’aerazione e spruzzando con preparati a base di zolfo.
© A cura di Simone Pifferi
Copyright
Ti potrebbe interessare anche
Le proprietĂ delle Pietre
Il significato dei Numeri
Le proprietĂ dei Colori
Il significato dei Nomi