Come coltivare la Bouganville in giardino e in vaso
Prima di parlare di come coltivare la Bouganville accenniamo al fatto che si tratta di una pianta originaria del Sud America e solitamente viene coltivata per abbellire terrazzi, giardini, pareti e pergolati. Deve il suo nome all’ammiraglio francese Louis Antonine de Bouganville, che nel 1768 esplorò il continente sudamericano.
Coltivare la Bouganville: principali caratteristiche della pianta
La Bouganville appartiene alla famiglia delle Nyctaginaceae è ne esistono circa 18 specie differenti. Siamo di fronte ad una pianta vigorosa, che anche se coltivata in vaso può svilupparsi molto rapidamente raggiungendo anche altezze di 12 metri, arrampicandosi su altre piante o supporti artificiali andando a creare vere e proprie cascate di fiori.
Irrigazione, concime e cura della Bouganville
Per quanto riguarda la coltivazione in vaso, la Bouganville ha bisogno di annaffiature periodiche solamente durante l’estate essendo comunque una pianta che tollera la siccità . Troppa acqua può infatti far marcire le radici. Per il concime si può optare per quello organico per piante fiorite a patto che contenga azoto, potassio e fosforo, utilizzandolo ogni due o tre settimane. Anche usare il concime liquido diluito nell’acqua per le annaffiature è una prassi comune.
Durante l’inverno è normale che la pianta perda le foglie, non deve perdere però i rami o subire gelate alle radici. Se non potete tenerla in casa proteggete il vaso con un materiale isolante lasciando però traspirare il terreno. La potatura deve avvenire al termine di ogni fioritura, eliminando i rami secchi e spuntando le estremità . La bouganville è una pianta piuttosto resistente e di norma non viene attaccata da insetti o funghi, tuttavia a volte può essere colpita dagli afidi (i pidocchi delle piante).
© A cura di Simone Pifferi
Copyright
Ti potrebbe interessare anche
Le proprietà delle Pietre
Il significato dei Numeri
Le proprietà dei Colori
Il significato dei Nomi