03 Dicembre 2021

Significato dei Nomi: Rolando

Significato e origine del nome Rolando

Il nome Rolando è l’evoluzione del nome di antica origine germanica Hrodland. Questo è composto dalle parole hrod (oppure hroth) il cui significato è “gloria” o “fama” e land con il significato di “patria” o “terra natìa”. Il significato del nome Rolando è quindi è “terra di gloria” oppure “glorioso paese”.

Rolando significato e origine

Per estensione può essere interpretato come “appartenente o natìo di una gloriosa terra”. Altri studi sull’etimologia del nome Rolando affermano che il secondo elemento riconduce alla parola nantaz (anziché land) il cui significato è “ardito” o “di spirito audace”. In questo caso, il significato di questo nome sarebbe “celebre per il suo carattere ardito” oppure “famoso per il suo temperamento audace”.

Questo, tra l’altro, è un tipico nome della tradizione letteraria, reso molto famoso dal poema epico medievale Chanson de Roland. In questa opera, infatti, il protagonosta principale è Rolando, il più fedele dei dodici cavalieri alla corte di Carlo Magno.

Introdotto in Inghilterra dai Normanni, si diffuse in Italia a partire dall’VIII secolo inizialmente nelle forme di Rolandus o Rodelandus. Ai giorni nostri è un nome popolare soprattutto in Toscana. Una variante di questo nome, ovvero Rollando, sembrerebbe derivare dalla forma provenzale Rolland.

Onomastico 

L’onomastico del nome Rolando può essere festeggiato il 13 aprile per commemorare il beato Rolando Rivi, un seminarista originario dell’Emilia brutalmente ucciso dai partigiani durante la Seconda Guerra Mondiale. Un’altra data per festeggiare questo nome è il 15 settembre in memoria del beato Rolando de’ Medici, che si ritirò a condurre vita eremitica e di penitenza.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Rolando tende ad avere una personalità riservata e timida. Generalmente molto positivo e ottimista, ha un forte senso di giustizia. Bilanciato sia nel carattere che nelle scelte personali è un buon compagno di vita e ama la famiglia.

Origine: germanica
Parola chiave: timidezza
Corrispettivo femminile: Rolanda
Varianti maschili: Rollando, Orlando
Ipocoristici maschili: Lando, Ando
Varianti femminil: Rollanda
Ipocoristici femminili: Landa
Numero portafortuna: 5 – Scopri il significato del numero Cinque
Colore: Blu – Scopri il significato del colore Blu
Pietra Simbolo: Zaffiro
Metallo: Argento
Onomastico: 16 agosto
Segno zodiacale corrispondente: Acquario

© A cura della redazione del GDI
Copyright

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb