03 Dicembre 2021

Significato dei Nomi: Rossella

Significato e origine del nome Rossella

Il nome Rossella è la forma vezzeggiativa del nome Rossa. Diffusosi durante il periodo medievale, questo nome, secondo le comuni usanze dell’epoca indicava il colore dei capelli di chi portava questo nome. Esempi simili sono Fulvia e Fulvio e Bruna e Bruno. Alcuni altri studiosi ritengono, invece, che Rossella sia una semplice variante del nome Rosella che, a sua volta, è il diminutivo del nome Rosa.

Rossella significato e origine

Di scarsa diffusione in Italia, il nome Rossella ha goduto di un forte boom in seguito all’uscita del film “Via col Vento” dove il personaggio principale si chiamava Rossella O’Hara.

Nell’ultimo periodo questo nome ha perso molto della sua popolarità concentrandosi soprattutto il Toscana e Lombardia.

Onomastico 

Rossella è un nome adespota quindi l’onomastico si può festeggiare il 1° novembre, ovvero, il giorno di Ognissanti. Tuttavia alcuni lo festeggiano il 23 agosto in onore di Santa Rosa da Lima, patrona del Perù, delle Americhe e delle Filippine. Inoltre, è protettrice dei fiorai e dei giardinieri.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Rossella è una persona molto scrupolosa e attenta in tutto quello che fa. Molto energica e vivace tende a indirizzare gli eventi della propria vita in una sfera di serenità e leggerezza. Sa essere una buona compagna di vita e un’ottima amica anche se, a volte, può risultare egoista. In realtà il suo è solo un modo per estranearsi dal mondo e concentrarsi su se stessa.

Origine: latina
Parola chiave: serenità
Varianti femminili alterate: Rossellina
Numero portafortuna: 7  – Scopri il significato del numero Sette
Colore: Rosso – Scopri il significato del colore Rosso
Pietra Simbolo: Rubino
Metallo: Rame
Onomastico: 1° novembre
Segno zodiacale corrispondente: Vergine

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb