02 Dicembre 2021

Significato dei Nomi: Rosa

Significato e origine del nome Rosa

Il nome Rosa trae diretta origine dal termine latino rosa in riferimento all’elegante e diffuso fiore. Dal punto di vista etimologico il nome Rosa deriva dal greco ῥοδον traducibile come rhodon che, a sua volta, si può far ricondurre alla radice protoindoeuropea wrdho, il cui significato è “spina”. Altri studi etimologici riconducono questo nome a Roza. Si tratta di un ipocoristico di origine germanica di alcuni nomi conteneti la parola hrod, come ad esempio, Rosalinda, il cui significato è “gloria” o “fama”.

Rosa significato e origine

Un’altra teoria sull’origine e il significato del nome Rosa riconduce alla forma latinizzata di Rose di provenienza inglese e francese.  Da principio conosciuta come forma normanna del nome Hrodohaidis è formata dalle parole hrod con il significato di “fama” e heid che significa “stirpe”. In conclusione, si potrebbe dire che il significato di questo nome sia “di stirpe gloriosa” o “di stirpe famosa”.

Il nome Rosa, in Italia, viene spesso utilizzato per nomi composti quali Rosalia e Rosalinda. In realtà può essere considerato un errore poiché questi due nomi hanno origine propria e un’etimologia completamente differente.

Diffusosi in Italia sin dal Medioevo, il nome Rosa, è tradizionalmente usato proprio per indicare il bellissimo fiore alla stregua di Viola, Margherita, Dalia, Camelia, ecc. Il significato di questo nome, quindi, si lega indissolubilmente a quello proprio del fiore. In questo caso la rosa è simbolo, oltre che di amore, anche di bellezza e giovinezza.

Onomastico 

L’onomastico viene festeggiato il 23 agosto per onorare Santa Rosa da Lima, patrona del Perù, delle Americhe e delle Filippine. Inoltre, è protettrice dei fiorai e dei giardinieri. Un’altra data per festeggiare l’onomastico è il 6 marzo in memoria di Santa Rosa da Viterbo.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Rosa è una persona che ama la compagnia e divertirsi con semplicità. Molto spontanea e sincera, ama la sua riservatezza e adora la tranquillità. Se, nonostante faccia tutto per evitarlo, dovesse essere attaccata, sa sempre trovare il modo di difendersi senza lasciarsi sopraffare. Sicura di se stessa, è una persona consapevole delle sue capacità e qualità.

Origine: latina
Parola chiave: consapevole
Corrispettivo maschile: Roso
Varianti femminili aleterate: Rosetta , Rosi, Rosina, Rosella, Rossella, Rosellina, Rosuccia
Nomi composti: Rosalba, Rosangela, Rosanna, Annarosa, Mariarosa, Rosangela, Rosaura
Varianti maschili alterate: Rosalino, Rosello, Rosino, Rosetto
Numero portafortuna: 3 – Scopri il significato del numero Tre
Colore: Blu – Scopri il significato del colore Blu
Pietra Simbolo: Zaffiro
Metallo: Oro
Onomastico: 23 agosto, 6 marzo e altre date
Segno zodiacale corrispondente: Scorpione

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb