02 Dicembre 2021

Significato dei Nomi: Rosalia

Significato e origine del nome Rosalia

Il nome Rosalia ha un’etimologia incerta e controversa. Secondo alcune fonti, potrebbe derivare dai termini di origine germanica hroth con il significato di gloria o fama oppure hros con il significato di cavallo. Altri studi riguardanti l’etimologia del nome Rosalia fanno pensare che esso derivi dal provenzale Rocelin latinizzato, in seguito, in Rosàlia.

Rosalia significato e origine

Il questo caso, il significato del nome sarebbe “corona di rose”. Oltretutto potrebbe derivare direttamente anche dai nomi Rosa e Rosalinda. Per una teoria completamente diversa, invece, Rosalia deriverebbe dal nome di una festa dei fiori di origine pagana. La rosàlia, infatti, era una festa funebre della tradizione romana che si svolgeva tra maggio e giugno durante il massimo periodo di fioritura delle rose. Questa tradizione si è protratta fino ai giorni nostri. Infatti, è ancora in uso portare fiori sulle tombe dei defunti per simboleggiare la brevità della vita.

Un’ultima ipotesi fa risalire l’origine Rosalia alla contrazione latina dei termini rosa e lilium. Questi due fiori simboleggiano la regalità e la purezza.  La santa, infatti, viene rappresentata, oltre che con un teschio in mano, anche con una corona di rose e gigli.

Onomastico 

L’onomastico di Rosalia si festeggia  il 4 settembre per commemorare Santa Rosalia vergine. Figlia del duca di Sinibalda, discendente di Carlo Magno, dopo un lungo eremitaggio nella grotta di Santo Stefano Quisquina vicino Agrigento, mori nel 1160. Ricordata il alcune località anche il 15 luglio, la santa è patrona della città di Palermo.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Rosalia è una persona paziente e fedele, molto affettuosa e generosa. Sempre alla ricerca di nuove avventure, facilmente si accontenta della sua vita andando costantemente alla ricerca del meglio per lei sia in campo affettivo che professionale. Estremamente schietta e sincera, persegue i suoi obiettivi con molta determinazione anche se, spesso, rimane a lungo frustrata dai suoi insuccessi.

Origine: germanica
Parola chiave: caparbietà
Numero portafortuna: 6 – Scopri il significato del numero Sei
Colore: Verde – Scopri il significato del colore Verde
Pietra Simbolo: Smeraldo
Metallo: Argento
Onomastico: 4 settembre
Segno zodiacale corrispondente: Cancro

© A cura della redazione del GDI
Copyright

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb