07 Dicembre 2021

Significato dei Nomi: Rosella

Significato e origine del nome Rosella

Il nome Rosella è una variante del nome Rosa usato come diminutivo. Come per il nome principale, Rosella trae diretta origine dal termine latino rosa in riferimento all’elegante fiore. Dal punto di vista etimologico il nome Rosella deriva dal greco ῥοδον traducibile come rhodon che, a sua volta, si può far ricondurre alla radice protoindoeuropea wrdho, il cui significato è “spina”. Altri studi etimologici riconducono questo nome a Roza. Si tratta di un ipocoristico di origine germanica di alcuni nomi conteneti la parola hrod, come ad esempio, Rosalinda, il cui significato è “gloria” o “fama”.

Rosella significato e origine

Un’altra teoria sull’origine e il significato del nome Rosella riconduce alla forma latinizzata di Rose di provenienza inglese e francese. Da principio conosciuta come forma normanna del nome Hrodohaidis è formata dalle parole hrod con il significato di “fama” e heid che significa “stirpe”. In conclusione, si potrebbe dire che il significato di questo nome sia “di stirpe gloriosa” o “di stirpe famosa”.

Il nome Rosella è tradizionalmente usato per indicare il bellissimo fiore nella forma diminutiva, alla stregua di Violetta. Il significato di questo nome, quindi, si lega indissolubilmente a quello proprio del fiore. In questo caso la rosa è simbolo, oltre che di amore, anche di bellezza e giovinezza.

Onomastico 

L’onomastico viene festeggiato il 23 agosto per onorare Santa Rosa da Lima, patrona del Perù, delle Americhe e delle Filippine. Inoltre, è protettrice dei fiorai e dei giardinieri. Un’altra data per festeggiare l’onomastico è il 6 marzo in memoria di santa Rosa da Viterbo.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Rosella o Rosello è una persona che ama la compagnia e divertirsi con semplicità. Molto spontanea e sincera, ama la sua riservatezza e adora la tranquillità. Se, nonostante faccia tutto per evitarlo, dovesse essere attaccata, sa sempre trovare il modo di difendersi senza lasciarsi sopraffare. Sicura di se stessa, è una persona consapevole delle sue capacità e qualità.

Origine: latina
Parola chiave: consapevole
Corrispettivo maschile: Rosello
Numero portafortuna: 3 – Scopri il significato del numero Tre
Colore: Blu – Scopri il significato del colore Blu
Pietra Simbolo: Zaffiro
Metallo: Oro
Onomastico: 23 agosto, 6 marzo e altre date
Segno zodiacale corrispondente: Scorpione

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb