03 Dicembre 2021

Significato dei Nomi: Rosaria

Significato e origine del nome Rosaria

Il nome Rosaria deriva dal termine latino rosarium. Nel latino classico assume il significato di “rosaio” mentre nel latino medievale significa “corona di rose”. Anche se usato sin dall’epoca romana, il nome Rosaria, in epoca moderna, ha tutt’altra etimologia.

Rosaria significato e origine

Sia al maschile che al femminile, infatti, questo è un nome cattolico tipicamente devozionale rivolto al culto per la “Beata Vergine del Rosario”, uno dei tanti titoli dedicati alla Madonna che, in questo caso, si riferisce alla  preghiera del rosario. Con il termine rosario si indicava, in tempi passati, la tipica corona di rose che adornanva il capo della Vergine nelle sue diverse rappresentazioni. In seguito, soprattutto durante il XVI secolo, questa parola indicava una preghiera rivolta alla Madonna.

In questa orazione, veniva recitata una sequenza di diverse Ave Maria e Padre Nostro. Con il termine rosario si indica, ancora oggi, la collana usata per contare le preghiere che, nel corso dei secoli, hanno subito profondi cambiamenti nella loro tipologia e frequenza.

Rosaria è un nome molto diffuso nel Sud Italia, soprattutto in Calabria e in Sicilia.

Onomastico 

L’onomastico di Rosaria si festeggia il 7 ottobre, giorno scelto dalla Chiesa per celebrare il giorno dedicato alla Vergine Maria del Rosario.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Rosaria è una persona generalmente aperta con il prossimo e non trova particolari difficoltà ad adattrsi a nuove situazioni. Molto portata verso le attività artistiche, riesce spesso ad ottenere il meglio dalle persone che la circondano. Spesso irruenta e impulsiva è vittima spesso di scelte sbagliate che, però, riesce a correggere immediatamente grazie anche alla sua grande caparbietà. Molto presente per la famiglia a cui tiene tantissimo, è inoltre, una persona molto curiosa con il costante desiderio di scoprire nuove realtà.

Origine: latina
Parola chiave: adattabilità
Corrispettivo maschile: Rosario
Numero portafortuna: 8 – Scopri il significato del numero Otto
Colore: giallo – Scopri il significato del colore Giallo
Pietra Simbolo: Pirite
Metallo: Argento
Onomastico: 7 ottobre
Segno zodiacale corrispondente: Bilancia

© A cura della redazione del GDI
Copyright

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb