07 Dicembre 2021

Significato dei Nomi: Renato

Significato e origine del nome Renato

Il nome Renato trae origine dalla parola tardo latina renatus, la cui traduzione letterale è “rinato”. Per estensione, quindi, il significato del nome Renato e del suo corrispettivo femminile Renata, è “nato di nuovo” o “nato nuovamente”.

Renato significato e origine

Si tratta, quindi, di un nome di matrice prettamente cristiana che veniva dato ai battezzati per rimarcare sia la loro venuta la mondo che l’esordio nel mondo della fede. Essendo renatus un termine adottato nell’ultimo periodo della lingua latina, alcuni studiosi non escludono una sua origine celtica. Questo termine, quindi, potrebbe essere stato adottato in seguito nei paesi dell’Europa Meridionale.

Il nome Renato è abbastanza diffuso su tutto il territorio della nostra nazione, soprattutto nelle regioni settentrionali. In tempi moderni, la sua popolarità è dovuta principalmente all’opera letteraria  “La cuccagna” di Emìle Zola. Questo nome è molto diffuso anche in Francia nella forma di Renè.

Onomastico 

L’onomastico del nome Renato e Renata viene festeggiato il 12 novembre per commemorare San Renato, vescovo di Angers oppure il 6 ottobre in ricordo di San Renato martire, vescovo di Sorrento nel V secolo.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Renato e il suo corrispettivo femminile Renata è una persona che sa risultare molto affabile e simpatica. Dotata di grande autoironia, rimane spesso sospesa tra due opposti. Generosìtà assoluta ed egoismo, solitudine e convivialità, ottimismo e pessimismo. Ad ogni modo chi porta questo nome è una fiocina di idee e iniziative che, in molte circostanze, sono più utili a chi lo circonda che a se stesso.

Origine: latina
Parola chiave: opposto
Varianti maschili: Renè
Numero portafortuna: 7  – Scopri il significato del numero Sette
Colore: Blu – Scopri il significato del colore Blu
Pietra Simbolo: Zaffiro
Metallo: Mercurio
Onomastico: 6 ottobre, 12 novembre e altre date
Segno zodiacale corrispondente: Sagittario

© A cura della redazione del GDI
Copyright

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb