23 Ottobre 2019

Significato dei Nomi: Riccardo

Significato e origine del nome Riccardo

Il nome Riccardo e il suo femminile Riccarda sono di origine germanica. Verosimilmente, è la continuazione naturale del nome Richard. Questo è formato dalle parole ric il cui significato è “dominante” o “potere” e hard con il significato di “valoroso” o “forte, audace”.

Riccardo significato e origine

Per estensione, il significato di questo nome può essere interpretato come “forte signore”. Inoltre, può tradursi anche come “condottiero valoroso” o “condottiero coraggioso”. Riccardo è un nome molto diffuso in Inghilterra tanto da essere adottato anche da molti regnanti. Trai i più famosi troviamo Riccardo I il Plantageneto detto Cuor di Leone. Qui fu portato dai normanni diventando, quindi, uno dei nomi più diffusi introdotti con la conquista nell’XI secolo.

Da notare come le varianti Ricciardo e Rizzardo, ormai cadute in disuso, venissero usate soprattutto nel Nord Italia. Questo perché rispecchiavano la pronuncia condizionata dal francese. Infatti, la lettera c o la z nascono da un adattamento della ch proprio della lingua d’Oltralpe.

Onomastico 

Riccarda viene festeggiata il 18 settembre in onore della beata Riccarda imperatrice. Al maschile, invece, viene festeggiato il 3 aprile in onore di San Riccardo vescovo di Chichester. Quest’ultimo è patrono dei carrettieri.

Caratteristiche del nome

Chi porta questo nome è una persona sicura di sé. Di solito porta a compimento sempre quello che inizia. Ha un carattere imperioso ma allo stesso tempo sereno. È una persona molto positiva e comunicativa. Inoltre, in un modo o nell’altro, cerca sempre di arrivare al successo.

Origine: germanica
Parola chiave: serenità
Corrispettivo femminile: Riccarda
Varianti maschili: Ricciardo, Ricardo, Riciardo, Rizzardo
Varianti maschili alterate: Riccardino, Riccarduccio
Ipocoristici maschili: Cardo, Ciardo, Cardino
Varianti femminili: Ricciarda, Rizzarda, Ricarda
Numero portafortuna: 7 – Scopri il significato del numero Sette
Colore: Rosso – Scopri il significato del colore Rosso
Pietra Simbolo: Rubino
Metallo: Oro
Onomastico maschile: 3 aprile
Onomastico femminile: 18 settembre
Segno zodiacale corrispondente: Gemelli

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb