07 Dicembre 2021

Significato dei Nomi: Romeo

Significato e origine del nome Romeo

Il nome Romeo deriva dalla parola greca  Ῥωμαίος traducibile in Rhomaios il cui significato letterale è “romano”, “di Roma” oppure “originario di Roma”. Nel corso dell’Alto Medioevo, il nome Rhomaios si modificò in Romaeus e Romeus sovrapponendosi al nome Romanus. Tutti questi nomi nel periodo tardo latino indicavano un abitante dell’Impero Romano.

Romeo significato e origine

Tuttavia la diffusione in Europa del nome Romeo si ebbe in pieno Medioevo grazie soprattutto al diffondersi del cattolicesimo. Contrariamente al suo significato di origine greca e successivamente tardo latina, Romeo assunse il significato di “pellegrino in viaggio a Roma”. Inoltre, assunse lo stesso significato in terra di Palestina per indicare “un pelligrino proveniente da Roma” in visita nella Terra Santa. Sempre durante il Medioevo si usava anche il nome Borromeo, ovvero Buon Romeo, per indicare ”un buon pellegrino in viaggio a Roma”.

Da un punto di vista prettamente semantico il nome Romeo è simile a Pellegrino e Palmiro. Entrambi, infatti, stavano ad indicare pellegrini del mondo cristiano.

La popolarità in epoca moderna di questo nome è dovuto soprattutto alla gran fama dell’opera di Shakespeare “Romeo e Giulietta” che aveva come protagonista maschile Romeo Montecchi. In tempi recenti il film d’animazione targato Disney “Gli Aristogatti” diedero un nuovo impulso all’uso di questo nome.

Onomastico 

L’onomastico si festeggia il 25 febbraio per commemorare San Romeo morto nel 1380. Egli fu un carmelitano di Lucca che, in alcune località, viene ricordato anche il 5 marzo.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Romeo è, generalmente, persona molto aperta con il prossimo. Gioviale e sincera, è un grande amante sia dello sport all’aria aperta che della musica in ogni sua forma. Essendo un gran lavoratore, riesce molto bene in qualsiasi tipo di attività, soprattutto in quelle manuali.

Origine: greca
Parola chiave: giovialità
Corrispettivo femminile: Romea
Numero portafortuna: 4  – Scopri il significato del numero Quattro
Colore: Rosso – Scopri il significato del colore Rosso
Pietra Simbolo: Rubino
Metallo: Rame
Onomastico: 25 febbraio e 5 marzo
Segno zodiacale corrispondente: Vergine

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb