27 Novembre 2021

Significato dei Nomi: Romina

Significato e origine del nome Romina

Il nome Romina ha un’origine poco chiara. Secondo gli studi più accreditati sembrerebbe una variante del nome Romana. In questo caso deriverebbe dalla parola romanus il cui significato è “abitante di Roma” o, più in generale, “cittadino dell’Impero Romano”.

Romina significato e origine

Nonostante siano stati effettuati diversi studi, abbiamo poche certezze sul fatto che l’etimologia del nome Romina derivi dal termine rumon, ovvero il Fiume Tevere. Altri studi, invece, ritengono che questo nome provenga dal termine ruma con il significato di “mammella” oppure da rhome traducibile con il termine “forza”. Oltre a questa interpretazione c’è anche chi sostiene che questo nome derivi direttamente dal nome di Roma con il significato di “nativa di Roma”.

C’è da notare che il nome Romina ha avuto, in Italia, un picco di popolarità intorno agli anni 70 grazie alla fama della cantante Romina Power.

Onomastico 

Essendo un nome adespota si può festeggiare il 1° novembre, ovvero, nel giorno di Ognissanti. In alternativa alcuni lo festeggiano il 23 febbraio, per commemorare Santa Romana di Todi.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Romina, generalmente ha un’alta considerazione di se stessa. Nonostante ciò, nel momento in cui si relaziona con gli altri, mostra tutte le sue fragilità. Con un forte senso di indipendenza, sa regalare momenti di assoluta leggerezza sia alla famiglia che al partner. Soprattutto ques’ultimo dovrà prestare molta attenzione a non ostacolare il coronamento dei sogni tanto agognato da chi porta questo nome.

Origine: latina
Parola chiave: fragilità
Corrispettivo maschile: Romino
Numero portafortuna: 7  – Scopri il significato del numero Sette
Colore: Rosso – Scopri il significato del colore Rosso
Pietra Simbolo: Rubino
Metallo: Rame
Onomastico: 1° novembre
Segno zodiacale corrispondente: Ariete

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb