14 dicembre 2017

Significato dei Nomi: Rita

Significato e origine del nome Rita

Il nome Rita è un ipocoristico, originatosi durante il periodo medievale, del nome Margherita.

Rita significato del nome

Nel corso dei secoli successivi il nome Rita ha assunto una valenza autonoma con significato uguale a quello di Margherita, ovvero, “perla”. L’affermazione del nome Rita con si deve grazie alla grande popolarità del culto di Santa Rita da Cascia, monaca agostiniana santificata nel 1900 da papa Leone XIII.

La massima popolarità di questo nome venne raggiunta a cavallo degli anni ’50 grazie alla fama di Rita Haywort soprattutto come protagonista del film Gilda. Prima di diventare raro come ai giorni nostri, mantenne una certa popolarità negli anni ’60 anche per la simpatia suscitata dalla cantante Rita Pavone.

Al giorno d’oggi, questo nome è distribuito sul tutto il territorio nazionale con una concentrazione maggiore in Trentino Alto Adige e Umbria.

Onomastico 

Viene festeggiata il 22 maggio in onore di Santa Rita da Cascia, monaca agostiniana e mistica. La sua fama si diffuse in tutto il mondo per il fatto di aver portato sul capo i segni delle stigmate di Gesù per quindici anni. La leggenda narra che alla sua morte si avverò il suo desiderio di veder fiorire una rosa bianca in pieno inverno. È patrona dei salumieri e viene invocata in protezione delle calamità naturali.

Caratteristiche del nome

Chi porta questo nome è una persona il cui carattere mostra diverse sfaccettature. Infatti, queste risultano tutte molto accentuate e spesso contrapposte. Può passare, così, dalla forza alla debolezza, dal pessimismo all’ottimismo, dall’egoismo e alla generosità. Un carattere, insomma, molto controverso e carico di contrasti. Difficile risulta, infatti, rimanere al passo con i suoi umori.

Origine: greca
Parola chiave: lunaticità
Corrispettivo maschile: Rito
Varianti femminili: Ritta
Varianti femminili alterate: Ritina, Ritelta, Ritaccia
Ipocoristici femminili: Rifarella
Varianti maschili: Ritano
Numero portafortuna: 9 – Scopri il significato del numero Nove
Colore: Verde – Scopri il significato del colore Verde
Pietra Simbolo: Smeraldo
Metallo: Mercurio
Onomastico: 22 maggio
Segno zodiacale corrispondente: Capricorno

Il Giardino Degli Illuminati © 2017 Exentia srls | P. IVA 00123456789 - Realizzato da SyriusWeb