07 Dicembre 2021

Significato dei Nomi: Renzo

Significato e origine del nome Renzo

Il nome Renzo è un ipocoristico del nome Lorenzo il quale, a sua volta, deriva dal cognomen latino Laurentius per indicare un abitante di Laurentum. Questo era un centro di origine romana e limitrofo all’Urbe ormai andato perduto nei tempi.

Renzo significato e origine

La tradizione vuole che Laurentum fu costruita in un’area dove sorgevano molte piante di alloro (laurus in latino). Altri studi etimologici danno invece una diversa interpretazione sull’origine e sul significato del nome Renzo. Ricollegando, infatti, questo nome, proprio alla pianta di alloro (laurus) il suo significato letterale sarebbe “colui che è cinto d’alloro”.

In questo caso, infatti, si fa riferimento alla corona portata sul capo di poeti, filosofi e condottieri vittoriosi. In conclusione, i nomi Renzo e Renza, diminutivi di Lorenzo e Lorenza, assumono lo stesso significato di Lauro e Laura. Degna di nota è la forma olandese di questo nome, ovvero Rens, che potrebbe essere il risultato di un troncamento del termine Emerens.

Il nome Renzo è molto conosciuto anche grazie alla fama del romanzo di Alessandro Manzoni intitolato “I promessi sposi” in cui vengono narrate le vicende dei due personaggi Renzo e Lucia. Tra i più noti personaggi a portare questo nome, ricordiamo Renzo Piano, uno degli architetti più prolifici e talentuosi a livello internazionale.

Onomastico 

L’onomastico del nome Renzo e del suo corrispettivo femminile Renza si festeggia il 10 agosto per commemorare San Lorenzo, arcidiacono e martire. Questo santo è partono di librari, cuochi, pasticceri e di molte altre attività.

Caratteristiche del nome

Chi porta questo nome è una persona capace di un’ottima comunicazione in campo professionale. In generale, quindi, è un ottimo team leader in grado di unire e trainare. Di se stesso, al contrario, non parla. Infatti è una persona molto riservata nonostante sia amante del divertimento e della compagnia. Per concludere, Renzo e Renza sono due genitori fedeli e affettuosi.

Origine: latina
Parola chiave: capacità
Corrispettivo femminile: Renza
Numero portafortuna: 1 – Scopri il significato del numero Uno
Colore: Verde – Scopri il significato del colore Verde
Pietra Simbolo: Smeraldo
Metallo: Mercurio
Onomastico: 10 agosto
Segno zodiacale corrispondente: Capricorno

© A cura della redazione del GDI
Copyright

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb