Significato e origine del nome Romano
Il nome Romano deriva dal termine latino romanus il cui significato è “abitante di Roma” o, più in generale, “cittadino dell’Impero Romano”.

Nonostante siano stati effettuati diversi studi, abbiamo solo poche prove che l’etimologia del nome Romano possa derivare dal termine rumon, ovvero il Fiume Tevere.
Altri studi, invece, ritengono che questo nome derivi dal termine ruma ovvero “mammella” oppure da rhome traducibile con il termine “forza”. Questo nome ha diverse varianti. Tra le più conosciute possiamo citare Romanino e Romanello.
Onomastico
L’onomastico del nome Romano si festeggia il 9 agosto in onore di San Romano martire decapitato a Roma nell’anno 258. San Romano era un legionario incaricato di sorvegliare il supplizio inflitto ad un altro famoso santo, ovvero, San Lorenzo. Dichiaratosi cristiano, si rifiutò di assistere e, prima di essere decapitato, fu sottoposto a flaggellazione. Santa Romana, invece, viene onorata il 23 febbraio per ricordare la martire originaria della città di Todi.
Caratteristiche del nome
Chi porta il nome Romano, o il suo corrispettivo femminile Romana è, generalmente, una persona che, prima di pensare a se stessa, sacrifica le proprie esigenze per il bene del prossimo. Nonostante questo, non è sempre ben vista dagli altri. Tuttavia, quando non si fa notare per le sue azioni altruistiche, riesce a risultare affabile e simpatica per chi gli sta intorno. Romano e Romana sono persone molto pratiche e amano circondarsi di persone valide e che le possano aiutare nella loro crescita personale.
Origine: latina
Parola chiave: altruista
Numero portafortuna: 7 – Scopri il significato del numero Sette
Colore: Rosso – Scopri il significato del colore Rosso
Pietra Simbolo: Rubino
Metallo: Rame
Onomastico al maschile: 9 agosto
Onomastico al femminile: 23 febbraio
Segno zodiacale corrispondente: Ariete
© A cura della redazione del GDI
Copyright
Ti potrebbe interessare anche
Il significato dei Colori
Il carattere dei segni dello Zodiaco
Il significato dei Numeri
Le proprietà delle Pietre