07 Dicembre 2021

Significato dei Nomi: Gilberto

Significato e origine del nome Gilberto

Gilberto è un nome proprio di persona italiano maschile derivante dal nome germanico Gisilbert, formato dal termine gisil il cui significato è “pegno”e la parola, sempre di origine germanica, berth che significa “illustre”. Potremmo quindi tradurre il significato del nome Gilberto con “pegno illustre” e, per estensione, come “nobile promessa”.

Gilberto significato e origine

Un altra versione molto interessante è quella che attribuisce al termine gisil il significato di “freccia”. In questo caso Gilberto starebbe per “famoso lanciatore di frecce”.

Il nome Gilberto inizia a essere usato in Italia durante il Medioevo a seguito dei contatti e delle invasioni avvenute da parte delle popolazioni nordiche. Presso di esse, la freccia, proprio come tutte le altri armi, racconta di una simbologia ben precisa di vittoria e capacità di manifestare i cambiamenti desiderati. Con questi attributi era venerato il dio scandinavo Ullr, dio sciatore della caccia e dell’arco dal carattere benevolo, luminoso, ordinatore.

Onomastico 

L’onomastico di Gilberto si festeggia il 4 febbraio per ricordare San Gilberto di Sempringham, un sacerdote inglese, fondatore dell’Ordine Gilbertino. Tuttavia ci sono anche altre date per commemorare questo nome.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Gilberto è una persona che raramente accetta la sconfitta. In lui è presente l’archetipo del guerriero che unisce l’astuzia alla forza, la mente al corpo, divenendo quasi invincibile. La sua virtù più grande sta nel saper mirare a un obiettivo alla volta concentrando tutte le sue forze su di esso. Raramente la sua freccia mancherà la mira!

Origine: germanica
Parola chiave: volontà
Corrispettivo femminile: Gilberta
Variante maschile alterata: Gilbertino
Variante femminile alterata: Gilbertina
Numero portafortuna: 5 – Scopri il significato del numero Cinque
Colore: Marrone – Scopri il significato del colore Marrone
Pietra Simbolo: Occhio di Tigre
Metallo: Argento
Onomastico: 4 febbraio
Segno zodiacale corrispondente: Leone

© A cura della redazione del GDI
Copyright

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb