Significato e origine del nome Gianfranco
Gianfranco è un nome maschile composto dai nomi Gianni, abbreviativo del nome Giovanni, e Franco. Il significato del nome Gianfranco potrebbe essere interpretato come “dono illustre del Signore verso il popolo dei Franchi”, oppure, “grande dono di Dio all’uomo libero.”. Il nome Giovanni, infatti, deriva dalla parola ebraica Yehōchānān formata dai termini Yehō (un’abbreviazzione di Yahweh) nome proprio di Dio e chānān il cui significato è “ha avuto misericordia” oppure “ha avuto grazia”.
Di conseguenza, il significato di questo nome risulta essere “Dio ha avuto misericordia” oppure “dono di Dio”. Per la seconda parte del nome Gianfranco, facendo riferimento a Franco possiamo dire che potrebbe essere un ipocoristico di Francesco. Usiamo il condizionale perché, altri studi, portano a farlo risalire al nome germanico Franco basato sul termine franc il cui probabile significato è “lancia”.
Secondo un’altra ipotesi, l’origine di questo nome è da collegare al nome etnico attribuito dai Franchi a chi faceva parte di quel popolo. Il significato di Franco sarebbe, quindi, “appartenente al popolo dei Franchi”. Altra ipotesi, da non scartare, attribuisce a questo nome il significato di “libero”. Di conseguenza, per estensione, il significato potrebbe essere “uomo libero”. Le motivazioni di tale attribuzione dipendono dal fatto che i Franchi, durante il Medioevo, era l’unico popolo che poteva godere del diritto di liberi cittadini.
Onomastico
L’onomastico di Gianfranco può essere festeggiato in due giorni differenti, in corrispondenza dei nomi da cui deriva: il 24 giugno, in ricordo di San Giovanni il Battista, oppure il 5 giugno in onore di San Franco di Assergi.
Caratteristiche del nome
Chi porta il nome Gianfranco è una persona in continua evoluzione che cerca di rinnovarsi. Sempre piena di idee, risulta molto abile con le mani. È una persona tranquilla, che ama viaggiare. Forte e determinata riesce a valutare pro e contro, in ogni situazione, prima di agire in un senso o nell’altro.
Origine: ebraica e germanica
Parola chiave: frenesia e tranquillità
Numero portafortuna: 4 – Scopri il significato del numero Quattro
Numero portafortuna: 3 – Scopri il significato del numero Tre
Colore: Giallo – Scopri il significato del colore Giallo
Pietra Simbolo: Topazio
Metallo: Oro
Onomastico maschile: 5 giugno e 24 giugno
Segno zodiacale corrispondente: Leone e Ariete
© A cura della redazione del GDI
Copyright
Ti potrebbe interessare anche
Il significato dei Colori
Il carattere dei segni dello Zodiaco
Il significato dei Numeri
Le proprietà delle Pietre