01 Dicembre 2021

Significato dei Nomi: Germano

Significato e origine del nome Germano

Il nome Germano e il suo corrispettivo femminile Germana è la naturale continuazione del cognomen romano, Germanus. Tuttavia, dal punto di vista etimologico, per il nome Germano, ci sono due differenti studi. Il primo afferma che sia nato dal termine latino germanus il cui significato letterale è fratello ma che, per estensione, si può interpretare come “genuino”, oppure, “veritiero, reale”.

Germano significato e origine

L’altro abbraccia la teoria che Germano sia un nome di origine etnica per indicare “del popolo dei germani”, oppure, “appartenente al popolo dei Germani”.

Ad ogni modo, entrambe le teorie risultano essere giuste, anche se, quasi certamente, iniziò a diventare popolare soprattutto come nome etnico. Solo in seguito, quando il cristianesimo era già abbastanza diffuso in tutta Europa Germano venne utilizzato per indicare il termine “fratello”.

Questo stava ad indicare la fratellanza nella fede in Cristo. Nei periodi successivi il culto verso diversi santi che portavano questo nome, ha fatto in modo che Germano, anche se in tono minore, venisse ancora usato per i nuovi nati.

Onomastico 

Per festeggiare l’onomastico del nome Germano si hanno a disposizione diverse date. Una delle più importanti è il 31 luglio in memoria di San Germano vescovo di Auxerre protettore dei bambini. L’onomastico del nome Germana, invece, si può festeggiare il 19 gennaio in memoria di Santa Germana, martire in Numidia oppure il 27 aprile in ricordo di Santa Germana, martire a Nicomedia.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Germano o Germana è una persona semplice e sincera. Spesso irrequieta sogna continuamente nuove avventure. Gentile e premurosa sa occuparsi della famiglia e dei suoi cari anche se, proprio per il fatto di avere sempre la testa fra le nuovole, potrebbe risultare poco affidabile.

Origine: latina
Parola chiave: semplicità
Varianti maschili alterate: Germanino
Numero portafortuna: 5 – Scopri il significato del numero Cinque
Colore: Giallo – Scopri il significato del colore Giallo
Pietra Simbolo: Ambra
Metallo: Oro
Onomastico al maschile: 31 luglio e altre date
Onomastico al femminile: 19 gennaio, 27 aprile e alttre date
Segno zodiacale corrispondente: Leone

© A cura della redazione del GDI
Copyright

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb