03 Dicembre 2021

Significato dei Nomi: Graziano

Significato e origine del nome Graziano

Graziano è un patronimico, ovvero un cognome che deriva dal nome del padre per mezzo di un suffisso, di Gratus, oppure, Gratius. Il significato del nome Graziano è, quindi, “della famiglia di Grato”, oppure, “appartenente alla famiglia Grato”. In realtà il suo significato più intrinseco è da ricercarsi nell’origine greca del termina charites ovvero “Grazie” con il significato di  “dono”, oppure, “bene prezioso”.

Graziano significato e origine

Le Grazie sono nella religione romana quelle dee della vegetazione, della natura, dispensatrici di doni e perfetta bellezza che la mitologia vuole figlie di Venere, la stessa dea dell’amore, e Giove. Nelle opere d’arte, come il famos dipinto “la Primavera” di Sandro Botticelli le possiamo osservare nella loro perenne danza: era una volta noto agli antichi che la benevolenza divina, la fortuna e la felicità vanno e vengono e così è giusto che sia. Esse devono essere infatti condivise da tutti gli uomini e sui loro benefici si fondano i legami dell’umanità.

Nelle sue diversa varianti, anche femminili, il nome è usato al giorno d’oggi in Spagna, Slovenia, Romania, Portogallo, Inghilterra e Francia. La diffusione del nome Graziano è dovuta probabilmente alla fama dell’Imperatore d’Oriente Graziano.

Onomastico 

L’onomastico di Graziano si può festeggiare per commemorare più santi. Tra quasti, possiamo citare San Graziano, martire con Felino ricordato il 1° giugno o il 13 marzo e San Graziano, vescovo di Tolone il 23 ottobre.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Graziano o il suo corrispettivo femminile Graziana è una persona baciata dalla fortuna. Potrà sempre godere di ottima salute, abbondanza, ricchezza, amore e benevolenza da parte di tutti. Questa sua condizione potrebbe generare invidia da parte di chi è più sfortunato e non sempre Graziano sarà così arguto da rendersi conto chi, tra le persone vicine, è la fonte di tale negatività. Ma saranno questa bontà e questa ingenuità intrinseca alla sua natura a condurla sempre sulla retta via.

Origine: latina
Parola chiave: fortuna
Corrispettivo femminile: Graziana
Numero portafortuna: 3 – Scopri il significato del numero Tre
Colore: Verde – Scopri il significato del colore Verde
Pietra Simbolo: Avventurina
Metallo: Ferro
Onomastico: 13 marzo, 1° giugno e altre date
Segno zodiacale corrispondente: Sagittario

© A cura della redazione del GDI
Copyright

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb